Ultimo quarto horror: Siena riprende la Npc da -11 e la stende all’overtime (87-84)

(di Roberto Pentuzzi) Occasione gettata al vento dalla Zeus Npc Rieti che perde dopo un tempo supplementare a Siena 87-84. Sono punti pesanti che si lasciano al PalaEstra, davanti a circa 200 tifosi. Non capita spesso di condurre in campi difficili come questo per tanti minuti, e alla fine non riuscire a portare a casa i 2 punti è veramente da “polli”. L’intensità e l’aggressività di Rieti non è durata abbastanza. Fino a quando Tomasini e compagni sono riusciti a metterla erano padroni del campo, poi il calo fisico, l’uscita per 5 falli dello stesso Tomasini, uno dei migliori, e di Toscano, hanno mandato i titoli di coda sulla gara. Nessuno tra i senesi avrebbe scommesso su questa vittoria, la delusione dei tifosi reatini è tanta.

NPC IN CONTROLLO – Inizio con difficoltà per battere la difesa a zona di Siena, che voleva isolare JJ Frazier con raddoppi di marcatura, ma la Npc è stata brava a non perdere la testa ed infilare la difesa senese dalla lunga distanza e poi a rubare più di un pallone, che ha aperto contropiedi efficaci per i ragazzi di Rossi. Frazier gioca anche per la squadra, Tomasini è molto ispirato e la Zeus chiude avanti il primo quarto 17-20. Nella seconda frazione è l’intensità difensiva di Rieti, spesso con la zona, a mettere ancor più in difficoltà Marino e compagni. Le percentuali dalla lunga sono ottime per Tomasini e Carenza, Bobby Jones fa il secondo play sul campo ed apre giochi con grandi passaggi, ma un paio di distrazioni riducono il vantaggio per la Npc “solo” di 8 lunghezze, 32-40.

+11 AL 30′ – Dopo il riposo non ripete la prestazione Jones, che commette un paio di errori e si fa fischiare un fallo tecnico, ma per fortuna tutti gli altri mettono in campo tanta intensità. Coach Rossi gestisce benissimo le rotazioni, coach Moretti si danna l’anima, ma solo Pacher tiene bene il campo. Ancora avanti Rieti 50-61 a fine terzo quarto, con Frazier che si accende a fiammate.

HARAKIRI – Ultimo quarto in cui gli stranieri della Mens Sana Pacher e Morais mettono il turbo, Rossi fa la scelta di mettere in panca Jones e mandare in campo Carenza, il lungo fa due triple e rimette le distanze tra le squadre, poi, come detto, ci mette una pezza Morais ed impatta, 73-73, ma il calo fisico dei reatini è evidente. Overtime in cui il canestro si apre per i senesi, con i canestri di Prandin ed ancora Morais, una tripla imprevista del capitano Gigli, fino a quel punto con zero punti riavvicina Rieti, ma Jones e Frazier non riescono a fare gli americani fino in fondo, anzi commettono diversi errori e Siena si ritrova due punti d’oro, insperati ed anche un po’ regalati dagli avversari.

Zeus Energy Group Rieti vs On Sharing Mens Sana Siena: 17-20/32-40/50-61/73-73/87-84

Rieti: Berrettoni; Tomasini 16; Casini 3; Toscano 15; Moretti; Gigli 3; Jones 12; Carenza 12; Nikolic; Frazier 18; Bonacini 5. All. Rossi.

Siena: Poletti 11; Pacher 21; Morais 25; Lupusor 4; Marino 5; Radonjic 5; Ranuzzi 4; Del Debbio ; Cepic ; Prandin 7 ; Ceccarelli ; Sanguinetti 5. All. Moretti.

Foto: Npc Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email