Rieti, calcio e Pepe! 1-0 alla Sicula Leonzio con gol del difensore, Chastre para un rigore

(di Christian Diociaiuti) Un rigore parato di Chastre, un secondo tempo migliore del primo e un po’ di… Pepe. È la ricetta del successo del Rieti che vince all’Angelino Nobile di Lentini contro la Sicula Leonzio per 1-0. Gli amarantocelesti di Ricardo Chéu salgono a 7 punti, collezionando il primo successo fuori casa in questa Serie C, il primo tra i pro dopo undici anni. Decide il gol di Pepe a metà ripresa ma a recitare una parte fondamentale è anche il rigore parato a Ripa da Chastre a inizio primo tempo.

ASSETTO – Nessuna sorpresa nell’undici amarantoceleste, 4-2-3-1: Chéu conferma la fiducia a Todorov in attacco (e Gondo va in panchina), col bulgaro sostenuto dal trio Cericola, Maistro, Vasileiou. In difesa Gallifuoco prende il posto di Dabo a destra in difesa, Papangelis a sinistra, Gigli e Pepe in mezzo, sostenuti dai due davanti alla retroguardia, Palma e Diarra. La Sicula rinuncia a Gomez, che ha problemi muscolari; Gammone è squalificato. È 3-4-3 ma senza Giunta a centrocampo; in attacco c’è Ripa in mezzo, Russo e Sainz Maza ai lati.

LA GARA – Al sesto giro di lancette rigore per la Sicula Leonzio: D’Angelo in area sul lato corto, Diarra allarga il braccio e lo butta giù, l’arbitro indica il dischetto. Si presenta l’espertissimo Ripa, che calcia alla destra di Chastre, col portoghese che blocca un tiro facile e lascia il sacco intonso. Serve attendere mezzora per vedere un’azione del Rieti: Vasileiou recupera a trequarti e scocca di destro, la sfera finisce fuori sull’intervento del portiere di casa. Restano nel corso del primo tempo due occasioni bianconere, ci cui una pericolosissima: palla da sinistra, Ripa non ci arriva, Sainz Maza non incide e palla facile per Chastre. La ripresa inizia senza cambi. La Sicula tiene il ritmo, ma un contropiede di Pepe fa sperare in una chance amarantoceleste, che però si chiude in un nulla di fatto. Neanche al quarto d’ora il tentativo di Todorov: tiro da fuori, finisce in corner.

È GOL! – È un Rieti più convinto nei secondi 45′ ma che non trova il colpo decisivo. Almeno fino al 67′: palla insidiosa in area, Todorov dal lato corto di sinistra, di testa la mette in mezzo per Pepe che, appostato davanti al portiere, sferra il piattone decisivo dell’1-0, risultato che rimane immutato fino alla fine. Buona la gara del Rieti soprattutto nel secondo tempo, su un campo appesantito e scivoloso a causa della pioggia caduta su Lentini anche prima del match. Da segnalare l’esordio col Rieti di Gondo (dal minuto 82) e l’ex Giunta rimasto in panchina a disposizione del tecnico Bianco. Nel Rieti mancano all’appello ancora i gol degli attaccanti.

UOMO RIETILIFE – È Pepe l’Uomo RietiLife: è alla seconda marcatura col Rieti in gara ufficiale. La prima l’aveva segna all’esordio con gli amarantocelesti, in Coppa, a Fermo. Il franco-ivoriano permette al Rieti di conquistare il primo successo lontano dallo Scopigno in questa C. Impossibile non menzionare Chastre: vero, il tiro di un big come Ripa non è irresistibile, ma lui ci mette del suo per non mettere in salita la gara già nei primissimi minuti di gara.

GIÀ IN CAMPO – Rieti che tornerà già stasera a Rieti e inizierà, da domani, a preparare l’uscita di martedì in casa contro la Vibonese, alle 14.30 (la gara sarà a porte aperte -leggi). Per il sesto turno, il Catanzaro ha vinto a Pagani 4-0, il Trapani a Erice ha battuto il Bisceglie. QUI IL RESTO DELLE GARE E LA CLASSIFICA.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email