Cicchetti chiude la Sacchetti Sassetti: “Non è pericolante ma vanno sostituiti controsoffitti”

“Questa mattina ho firmato un’ordinanza di chiusura totale del piano terzo e quarto fino a collaudo dei lavori di ripristino delle strutture orizzontali secondarie (nonché dei piani terra, primo e secondo in via precauzionale ovvero per interferenza con l’instaurando cantiere) del fabbricato di Piazza Mazzini, sede della succursale del Liceo Pedagogico di Rieti, ex convitto Sacchetti Sassetti”. A comunicarlo è il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti dopo i crolli di ieri (guarda le foto – leggi: i ragazzi in palestra).

“La decisione – spiega Cicchetti – è maturata a seguito della comunicazione del Dirigente della Provincia di Rieti – Settore Servizi Tecnici Uifficio Edilizia Scolastica – Ing. Sandro Orlando del 12 ottobre 2018, nella quale si specifica che “le strutture principali dell’edificio non risultano né danneggiate né pericolanti anche grazie ai lavori eseguiti negli ultimi anni (pre e post Amatrice 2016); tuttavia si è riscontrato uno stato di degrado in alcune delle strutture secondarie orizzontali, tipo controsoffitti, tali da richiedere la sostituzione o eliminazione. È arrivata finalmente la certificazione che richiedevamo da tempo e che ci ha consentito di emettere l’ordinanza”. Al momento, però, non è stata comunicata la sistemazione alternativa individuata per far svolgere le lezioni ai ragazzi.

In una nota congiunta, il sindaco e l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Antonio Emili informano che “il Comune di Rieti ha partecipato oggi alla riunione convocata in Prefettura per fare il punto sulla situazione dell’immobile di Piazza Mazzini e sui risvolti nell’attività degli studenti e del corpo docente. I partecipanti al tavolo hanno appreso e condiviso la decisione del Comune di Rieti di emettere un’ordinanza di chiusura temporanea del fabbricato, maturata a seguito della comunicazione ricevuta dall’Ufficio Edilizia Scolastica dell’Amministrazione Provinciale. Proprio alla Provincia di Rieti, che ha in carico la gestione della scuola, spetterà ora individuare le soluzioni alternative per assicurare la prosecuzione dell’attività dell’Istituto Magistrale. Il Comune di Rieti, che emettendo l’ordinanza ha già fatto tutto quanto era nelle sue possibilità, per solidarietà istituzionale e condivisione delle esigenze di famiglie e studenti assicura il proprio sostegno nel tentativo di garantire il corretto svolgimento delle attività didattiche nelle prossime settimane”.  

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. MA IN CAMPAGNA ELETTORALE NON ERAVAMO PIENI DI ALTERNATIVE? POSTO CHE HO VOTATO QUESTA GIUNTA , MA DA QUANDO SI E’ INSEDIATA COSA SI E’ FATTO PER I NS FIGLI? TRA UNA NOTTE BIANCA ED UN GEMELLAGGIO CE LA FACCIAMO A PENSARE A LORO O SIAMO POI TUTTI BRAVI A SFILARE DOPO LE TRAGEDIE?????????