Lotta al tumore al seno: ottobre di prevenzione a Rieti con Asl, Alcli e Lilt | IL CALENDARIO

Torna a Rieti “Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione dei tumori femminili promossa dalla Regione Lazio, con un fitto programma di iniziative e percorsi di prevenzione, sul capoluogo e in provincia, interamente dedicati alle donne.

Certi che la sensibilizzazione rappresenta un aspetto fondamentale e gioca un ruolo decisivo nel processo di cura, la Asl di Rieti, unitamente alle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt, hanno dato vita ad un programma di Eventi per dare la possibilità alle donne di effettuare una mammografia gratuita a ottobre.

Possono aderire alla campagna di screening le donne tra i 45 e i 49 anni. Basta chiedere al proprio medico, informarsi presso l’Associazione partner aziendale, andare su salutelazio.it e contattare l’Azienda Sanitaria Locale al numero verde dedicato 800646999 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 (email: [email protected]).

È bene ricordare che, la Asl di Rieti, offre percorsi di prevenzione gratuiti tutto l’anno. I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce. Vengono offerti 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle fasce d’età: Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; Donne 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella; Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Come funzionano: nel caso di un risultato del test dubbio l’interessato sarà invitato a eseguire gli esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello). Sarà possibile telefonare al numero verde aziendale per avere informazioni e prenotare un esame.

Strutture e orari:

Poliambulatorio Asl Rieti (viale Matteucci, 9) lunedì pomeriggio e martedì mattina e pomeriggio

dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30

Casa della Salute di Magliano Sabina (Vocabolo Filoni, 1) martedì e sabato mattina

dalle 8,15 alle 13,15

Asl di Passo Corese (via Garibaldi, 17) lunedì mattina e pomeriggio

dalle 8,30 alle 15,30

Ogni prenotazione comunque verrà veicolata dal numero verde che provvederà a soddisfare le esigenze della donna in qualunque giorno.

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti, in collaborazione con le Associazioni Alcli e Lilt, durante il mese di ottobre daranno vita ad una serie di Eventi informativi e di prenotazione diretta degli esami.

 

Asl Rieti e Alcli – Alcli Donna 

Domenica 21 ottobre: Evento Screening Camminata della Salute (Rieti)

Asl Rieti – Lilt

Sabato 13 ottobre: Evento Screening  (centro commerciale Perseo – Rieti)

Mercoledì 17 ottobre: Convegno ‘La prevenzione non è solo un accessorio. Pensiamoci insieme’ presso aula magna Sabina Universitas (palazzo Dosi p. V. Emanuele II). Saluti e introduzione direttore Generale Asl Rieti Marinella D’Innocenzo

Giovedì 1 novembre: Evento Screening (Cantalupo in Sabina)

Domenica 4 novembre: Evento Screening ‘Pedalata della prevenzione (Rieti)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email