L’Alberghiero di Rieti al Maker Faire 2018: “Mangiare sano senza perdere il gusto, si può”

Zuppa ceci e castagne con olio al rosmarino, guancia di suino nero al cesanese e una crostata di ricotta e visciole: sono le prelibatezze che caratterizzano il menu del “Ristorante del Futuro”, presente al Maker faire di Roma. Un viaggio gastronomico che unisce il territorio, nelle materie prime e nella innovazione dei procedimenti di cottura.

È l’impegno di questi giorni per l’Alberghiero Costaggini di Rieti alla Fiera di Roma che ospita l’evento nazionale Maker Faire, organizzato dalla Camera di commercio di Roma insieme alla Regione Lazio da oggi a domenica 14 ottobre. Un’esposizione delle invenzioni degli “artigiani digitali” che ci invitano a ripensare il nostro quotidiano facilitato dalle tecnologie.

Gli alunni del Costaggini, impegnati in prima persona nell’evento, dimostreranno come le cotture innovative non tolgano il gusto del cibo ma consentano, invece, il “mangiar sano” al quale tutti dovremmo guardare. Il menu è volutamente in linea con la tradizione enogastronomica del nostro territorio – per l’occasione esteso ad alcune materie prime laziali, come lo sgombro che troveremo nel menu del secondo giorno – per rafforzare il concetto che l’innovazione può e deve migliorare la tradizione: mangiar bene senza perdere il gusto del cibo. A tavola si impara, ci si diverte, si entra in relazione.

Nell’edizione 2017 il Maker Faire di Roma ha avuto 1000.000 visitatori, il Costaggini non potrà ospitarli tutti, s’invitano dunque, quanti vogliano fare l’esperienza del Ristorante del Futuro, a prenotarsi in tempo.

Foto: Costaggini ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email