Un weekend con il Fai alla scoperta delle bellezze del Reatino

Un weekend in cui soffermare lo sguardo sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre. A Rieti l’appuntamnto è a Monte San Giovanni e a Poggio Mirteto.

Da nord a sud della Penisola l’invito è quello di lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo con occhi curiosi e da prospettive insolite 660 luoghi in tutte le regioni. Per l’occasione, 3.800 volontari – appartenenti soprattutto ai Gruppi FAI Giovani – accompagneranno gli italiani lungo 150 itinerari a tema, da percorrere liberamente, che vedranno l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati – palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei, fari ma anche interi quartieri e borghi – raccontati con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.

Inoltre, in accordo con la campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa, quest’anno molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua e tra i siti visitabili ci saranno numerosi mulini, dighe, cisterne, acquedotti e depuratori (per le aperture più interessanti vedi approfondimento a seguire).

All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it nel mese di ottobre. Per informazioni: www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it; tel. 02 467615399.

Tra le aperture e gli itinerari a Roma e in Lazio, a Rieti si può scoprire la Grotta di San Michele sul Monte Tancia, a Monte San Giovanni. Piccolo santuario rupestre ricavato in una grotta e circondato dai boschi del Monte Tancia. Si pensa che originariamente la grotta fosse un luogo dedicato alla dea Vacuna, divinità Sabina delle acque e dei boschi. La cristianizzazione della grotta è collegata a una leggenda che racconta come, nel IV secolo d.C., la zona venne devastata da un drago il quale trovò rifugio nella grotta. Papa Silvestro (314-355), pregando una notte sul Monte Soratte, vide due angeli accompagnati da fulmini scendere dal cielo per sconfiggere il drago. Per questo si recò alla grotta con una folla di fedeli e la consacrò a San Michele. La grotta si trova in via Madonna dello Spineto. Apertura: Domenica: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:00): si tratta di un percorso sconnesso con lieve dislivello, munirsi di scarpe da trekking e abiti comodi, percorso di salita di circa 15 minuti a piedi e stesso tempo di discesa. Predisposta navetta c/o Osteria Tancia (punto di incontro) che accompagnerà i visitatori sino all’inizio del percorso.

A Poggio Mirteto, nel borgo antico, il fai porta alla scoperta della Chiesa di Sa Giovanni Battista Decollato, in  Piazza Mario Dottori, 14. Apertura: Sabato: 10:00 – 17:00; Domenica: 10:00 – 12:30. C’è anche il Museo Diocesano, sempre a Piazza Mario Dottori, 14. Apertura: Sabato: 10:00 – 17:00; Domenica: 10:00 – 17:00. Da scoprire anche la Sala Farnese e Torre dell’Orologio in Piazza Garibaldi. Apertura: Sabato: 10:00 – 17:00; Domenica: 10:00 – 17:00

Iniziative Speciali: Visita guidata alle mostre “Storie e Microstorie della Bassa Sabina nel periodo fra le due guerre Mondiali” nella Sala Farnese, “Arti e Mestieri” nei locali ex Pretura, Parate delle confraternite storiche il sabato alle ore 11 e 16, momenti musicali la domenica alle ore 16.

Foto: FAI ©

Print Friendly, PDF & Email