“Il Lazio e la Grande Guerra”: la mostra al Complesso di Santa Lucia

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti comunica che, venerdì 12 ottobre, alle 17.00, nella Sala Polifunzionale del Complesso di Santa Lucia avrà luogo la presentazione del volume “Il Lazio e la Grande Guerra” a cura di Paola Guerrini e Massimo Vittucci.

Il volume, edito dalla Regione Lazio, raccoglie monografie di vari autori sul tema della prima guerra mondiale, focalizzate sulle diverse località laziali e con una particolare attenzione rivolta al reatino. L’evento costituisce uno degli appuntamenti previsti per il Simbas 2018 che, quest’anno, avrà come tema “La Grande Guerra 1914-1918 e i suoi riflessi nell’Alta Sabina e nel Cicolano”,inserendosi nel contesto dei contributi offerti da svariati studiosi a questo capitolo della storia d’Italia e del nostro territorio.

A seguire, il Coro del Club Alpino Italiano – Sezione di Rieti si esibirà in un’anteprima dello spettacolo previsto per il 10 novembre, proponendo alcuni canti della Grande Guerra.

Nella Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti sarà poi inaugurata la mostra “Piccoli eroi in grigioverde”, un’esposizione di figurini militari, modellismo ed antichi soldatini celebrativi della Prima Guerra Mondiale, provenienti da collezioni private e curata da Massimo Vittucci. La Mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 9 dicembre 2018.

Per il programma completo delle iniziative, che prevede un interessante convegno, oltre a spettacoli, proiezioni di film, conferenze e presentazione di libri nelle biblioteche e nei musei del Sistema Integrato dell’Alta Sabina, si veda: www.simbas.it

Foto: Comune di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email