Fondi per 360 milioni contro la povertà educativa dei bambini

Ieri mattina, a Roma, presso la Camera dei Deputati, si è svolto  l’evento conclusivo della manifestazione nazionale itinerante #ConiBambini- Tutta un’altra storia promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini” cui la Fondazione Varrone partecipa con la dott.ssa Giada Dionisi, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.  “Un’opportunità che il nostro territorio deve cogliere – afferma la dott.ssa Dionisi – perché nessuna comunità è estranea alla povertà educativa minorile. È per questo che la Fondazione Varrone, in vista dell’imminente uscita dell’ultimo bando “con i bambini”, si farà promotrice, nei primi giorni di novembre, di un incontro di presentazione del bando e di confronto tra tutti i soggetti interessati al fine di costruire insieme la proposta del nostro territorio ”

Nel corso della mattinata saranno presentate le iniziative portate avanti nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che, grazie all’accordo tra Fondazioni di orine bancaria, Terzo Settore e Governo, mette a disposizione 360 milioni di euro per tre anni allo scopo di contrastare concretamente il fenomeno nel Paese.
Tra gli interventi della mattinata, oltre alla vice presidente della Camera on. Maria Edera Spadoni che aprirà i lavori, il senatore Tommaso Nannicini, presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo; Giorgio Righetti, direttore generale di Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum nazionale Terzo settore e Carlo Borgomeo, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini.

Nella mattinata presentato anche lo spot sociale sulla povertà educativa minorile con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta e l’e-book #Conibambini-Tutta un’altra storia, realizzato con i racconti dei 24 ragazzi under 18 selezionati dalla giuria di qualità dell’omonimo contest letterario composta da: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi.

Foto: Fondazione Varrone ©

Print Friendly, PDF & Email