Rieti al centro dell’Europa con l’atletica: la cerimonia inaugurale è una festa! | LE FOTO

(ch.di.) La fiaccola accende piazza del Comune, l’inno di Mameli la fa cantare. Da tutta Italia, da tutta Europa. Rieti al centro dell’atletica giovanile in questo fine settimana: il Guidobaldi ospita, infatti, i Campionati italiani Cadetti e il Festival Europeo di Velocità under 16: saranno un sabato e una domenica di gare di altissimo livello in cui, si assegneranno titoli tricolori ma andranno in scena anche sfide continentali. Una rassegna che spiana la strada agli Europei del 2020, che Rieti sta preparando. “Vi voglio grintosi, è qua che si parte nel costruire il futuro”, dice dal palco agli atleti l’olimpionica Gabriella Dorio.

FIAMMA – A dare il via ufficiale all’evento, l’accensione del tripode da parte di Maria Benedicta Chigbolu. Una fiamma che accende l’emozione e l’applauso della piazza. Momento importante preceduto da una sfilata rumorosa e spettacolare.

ABBRACCIO – Gli oltre mille atleti che gareggeranno da domani mattina al Guidobaldi (dalle 9 alle 18), hanno ricevuto l’abbraccio della città, sfilando dal Ponte Romano a piazza Vittorio Emanuele. Dal Trentino alla Sicilia, da Andorra alla Germania, passando per le rappresentative laziale e i campioni in carica della Lombardia: c’erano tutti a ricevere il saluto delle autorità e della città, incuriosita da una folla festosa e colorata.

TERREMOTO – Sport e atletica come occasione di rinascita dopo il sisma: ecco la mission dell’atletica per il Reatino. Tra le autorità anche i rappresentanti del Comune di Accumoli e quello di Amatrice.

INTERNAZIONALE – Tanti i saluti delle istituzioni, cittadine, regionali, nazionali, sportive e non. Chiara Milardi, presidente del comitato organizzatore di Rieti 2020: “Quello che vediamo in questa piazza è quello che vorremmo che Rieti fosse: colorata, una città in cui si respira aria di sport e multiculturalità. Un città come Rieti porta alti i colori di sport e cultura. Grazie a chi ci è vicino”, ha detto la Milardi, riferendosi a chi sostiene l’organizzazione di questo evento e di quelli futuri. Alfio Giomi, numero uno della Fidal: “Per molti di voi è il primo passo, buona fortuna con l’atletica e arrivederci a Rieti 2020”.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©
Print Friendly, PDF & Email