Trasporta rifiuti metallici: i Carabinieri Forestali sequestrano il camion

(da comunicato dei Carabinieri Forestali) I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montebuono durante il controllo del territorio a Stimigliano Scalo, relativamente all’abbandono di rifiuti sul suolo – ma anche per verificare la corretta gestione degli stessi – hanno notato un camion che trasportava rifiuti classificabili speciali e pericolosi.

All’atto del controllo è emerso che il veicolo non era abilitato alla specifica attività in quanto cancellato dal previsto Albo. Da una verifica effettuata sul contenuto del cassone del camion è stata riscontrata la presenza di materiale metallico tra i quali motori a scoppio, bombole del gas, batterie di auto, in circa 3.000 chili.

Considerate le circostanze i Carabinieri Forestali hanno posto il mezzo sotto sequestro, d’iniziativa della polizia giudiziaria operante, il camion (sequestro convalidato dall’Autorità Giudiziaria) e considerato che la situazione in esame configura illecita raccolta e trasporto di rifiuti classificabili “Speciali, Pericolosi e non”, è arrivata  la denuncia per il trasportatore di origine romana, alla Procura della Repubblica di Rieti ai sensi delle specifiche normative sulla gestione e sul ciclo dei rifiuti, per i provvedimenti di competenza.

Il trasportatore ora dovrà rispondere dell’illecita condotta, rischiando anche la confisca del mezzo. L’attività di controllo sul ciclo dei rifiuti è uno degli obiettivi che il Gruppo Carabinieri Forestale di Rieti sta ponendo in essere su tutto il territorio della provincia di Rieti attraverso le Stazioni dipendenti, con una puntuale attività di contrato anche sul fronte dell’abbandono incontrollato dei rifiuti appartenenti alle diverse categorie esistenti che non sempre implicano risvolti penali, ma che producono forme di inquinamento localizzate con grave danno dell’ambiente e alla qualità della vita dei cittadini.

Foto: CC Forestali ©

Print Friendly, PDF & Email