Stage in Prefettura, ecco come candidarsi

La Prefettura di Rieti comunica che sono aperte le candidature ai tirocini formativi e di orientamento riservati agli studenti universitari.

Grazie alle convenzioni con le Università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre”, con la “Luiss Guido Carli”, con “UNINT Università Internazionale” e con le Università di Perugia, Terni, Macerata, Teramo, Padova e l’Aquila, gli studenti potranno svolgere, nella sede del Palazzo del Governo, tirocini curriculari per approfondire i compiti della Prefettura, integrando le competenze maturate nei percorsi di studi universitari con una concreta esperienza sulle implicazioni procedurali e organizzative dell’Amministrazione.

Gli stage, gratuiti e non retribuiti, consentiranno agli studenti di avere un approccio consapevole e qualificato con il mondo del lavoro, a diretto contatto con l’Istituzione prefettizia, per una visione più completa dell’organizzazione statale e locale, in funzione del compito di coordinamento, di raccordo e di sintesi assegnato alle Prefetture – Uffici Territoriale del Governo.

I tirocini, aperti anche agli studenti di master e corsi universitari di specializzazione, riguardano le attività di formazione giuridico-amministrativa relative alle numerose procedure nelle materie di competenza, tra le quali cittadinanza e immigrazione, diritti civili, cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, polizia amministrativa, enti locali, ragioneria, e finanza locale, protezione civile, ordine e sicurezza pubblica, fondo edifici di culto, sistema sanzionatorio e rappresentanza in giudizio.

Verranno organizzati percorsi “personalizzati”e giornate formative presso le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco o altri Uffici, Enti e Amministrazioni. Per tutte le informazioni e i dettagli è possibile telefonare al n. 0746.299535, inviare una mail a: [email protected] o a: [email protected] un fax al n. 0746.299666.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email