FUORI LE MURA – Sul Tevere con la Guardia di Finanza: così si difende la Capitale da droga, crimine ed evasione

RietiLife torna a regalare un Fuori le Mura con le forze dell’ordine e con la Guardia di Finanza. Il nostro capo dei fotografi, Gianluca Vannicelli, ha passato un’intera giornata con il reparto navale di Civitavecchia sul Tevere.

(di Gia. Van.) RietiLife ancora ospite del reparto navale della Guardia di Finanza della stazione di Civitavecchia, dopo l’ultima esperienza in mare. Stavolta gli uomini guidati dal Tenente Colonnello Mirko Tedeschi e dal suo successore, il Capitano Vincenzo Capone, hanno mostrato come operano lungo il Fiume Tevere: le Fiamme Gialle, infatti, controllano anche il fiume, alla sua foce e nelle zone più interne.

13MILA BARCHE – Dopo essere partiti da Civitavecchia a bordo della nave Artema, l’equipaggio è stato raggiunto dalla Vedetta Costiera V902: le imbarcazioni, a questo punto, hanno raggiunto un altro gommone, il BS122, delle Fiamme Gialle davanti alla foce del Tevere. Da qui è iniziata la risalita del Tevere: dalla foce e per diversi km, in quel tratto del fiume si stima siano presenti circa 13 mila barche. Un compito di controllo veramente immane, che tocca traffici illeciti ma anche lotta all’evasione fiscale e alla criminalità organizzata e non. L’opera di controllo non riguarda solo le barche, ma anche il territorio: le Fiamme Gialle e il reparto navale, lottano contro reati ambientali, scarichi abusivi nelle acque del Tevere, costruzioni abusive.

DROGA – Il fiume Tevere viene utilizzato anche come via per il traffico di stupefacenti diretti alla Capitale. Le Fiamme Gialle, grazie a controlli e appostamenti anche notturni, operano affinché si possano intercettare imbarcazioni che trasportino droga e con esse i corrieri che riforniscono la Capitale. Al termine del pattugliamento sul fiume, il giro è terminato in mare aperto dove le imbarcazioni sono state raggiunte per un rendez-vous con la nave Apruzzi, di ritorno dal turno operativo in mare di 18 ore.

Le navi utilizzate per la giornata sono state: G.73 Artema, Bso122, V.902, G.104 Apruzzi.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO © Civitavecchia, Mar Tirreno e Fiume Tevere

Print Friendly, PDF & Email