Costini: “Via Garibaldi, adesso basta! Personaggi sospetti dormono su materassi per strada”

Dopo l’episodio di ieri in via Garibaldi (leggi), in cui un immigrato ha aggredito i responsabili della cooperativa, interviene Area Rieti e il suo rappresentante, Chicco Costini: “Quando poco più di un mese fa manifestammo sotto lo stabile di via Garibaldi (leggi), chiedendo l’allontanamento dei migranti, venimmo tacciati, dai buonisti in servizio permanente, di razzismo e xenofobia”.

“La realtà – aggiunge Costini – di questi giorni dimostra che avevamo ragione, e che il degrado di una delle vie principali del nostro centro storico avanza senza che nessuno intervenga in modo risolutivo. In medicina è chiaro il concetto che prevenire è meglio che curare, concetto che può tranquillamente essere traslato nella gestione della sicurezza sociale. In via Garibaldi si è oramai creata un’enclave di allogeni, di molti dei quali non si conosce neanche lo stato giuridico, si è insediato un luogo di culto la cui origine è quantomeno oscura, la sera si vedono comparire materassi dentro e fuori questa fantomatica “chiesa”, personaggi si aggirano con fare sospetto in parte nascosti nei vicoli o dietro le macchine parcheggiate”.

“Non sciogliere questo nodo significa attendere che avvengano episodi come quello di ieri. Ma attenzione non sempre le vittime saranno donne indifese o ragazzi della generazione Erasmus, disponibili a subire senza reagire: in assenza di un intervento delle istituzioni, se qualcuno difenderà il proprio diritto a vivere secondo le regole ed i costumi della nostra civiltà, nessuno poi si scandalizzi” conclude Costini.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email