Real, una pre-season da favola: 8-1 al Ciampino. E Mannino applaude i suoi: “Carattere”

Finisce con un dilagante 8-1 il test-match del “PalaMalfatti” tra il Real Rieti e il Ciampino. Una gara a senso unico, che ha messo in evidenza la crescita esponenziale di tutto il roster che, al cospetto di una formazione costruita per recitare un ruolo di prim’ordine nel prossimo campionato di A2, prende in mano le redini del gioco e dopo una prima fase di studio, inizia a macinare gioco e gol, deliziando il pubblico presente che gradisce ed applaude a scena aperta.

LA CRONACA – Mannino in avvio piazza Rafinha in difesa e la coppia Nicolodi-Kaka lì davanti, dall’altra parte il suo dirimpettaio Pozzi si affida all’esperienza di Bacaro e Terlizzi per cercare di tamponare la manovra avvolgente del Real Rieti.

Gara vera, interventi decisi su ogni pallone, qualche scaramuccia di troppo subito sopita dal buonsenso reciproco e via, di nuovo a testa bassa a correre e sudare. Apre le danze il solito Nicolodi al 12’, raddoppia Chimanguinho al 17’, ma prima del suono della sirena (col Ciampino fiaccato di 5 falli) ci pensano Vinicius e Joaozinho ad arrotondare il risultato.

RIPRESA SPRINT – Neanche il tempo di puntare il pallone, che il Real va subito in gol: Nicolodi di giustezza al 2’, che da il là all’uno-due di Kaka che al 5’ fissa il punteggio parziale sul 7-0.Ma a far salire sull’ottovolante il Real, ci pensa Borges all’11”: tutto troppo facile quando Chimanguinho, liberatosi dell’avversario, gli recapita il pallone a centro area con Cantina ormai a terra (8-0).

A tenere alta la bandiera del Ciampino, ci pensa Dal Lago, che al 12’ beffa il suo ex compagno di squadra Giannone (ex di turno) con un tocco ravvicinato sul quale il portiere reatino nulla può. E’ l’ultima emozione della serata, che fissa il punteggio sull’8-1.

SODDISFATTO MANNINO – Al termine della gara Massimiliano Mannino è ampiamente soddisfatto di quanto visto in campo nell’arco dei 40’ complessivi.

“Quello che volevo vedere e quello che ho chiesto ai ragazzi prima della gara, c’è stato. Sono molto soddisfatto perché abbiamo subìto poco contro una formazione di A2 che in fase difensiva ci ha chiuso tutti gli spazi, ma di situazioni del genere ne troveremo ancora durante la stagione, quindi bene anche allenarci su questo tipo di possibili difficoltà. Bene anche sotto l’aspetto caratteriale, ora il “Memorial Sandri” che ci darà la possibilità di alzare l’asticella del coefficiente di difficoltà: non ho mai amato i pre-campionati perfetti e ben vengano gare con formazioni della nostra categoria e lavorare, qualora ce ne fosse bisogno, sugli aspetti negativi che potrebbero emergere”

PROSSIMO APPUNTAMENTO – Da domani si torna a lavorarein funzione dei prossimi impegni, primo in ordine di tempo la quinta edizione del “Memorial Sandri” in programma sabato 8 settembre a Genzano, dove il Real si troverà di fronte Napoli e, in caso di vittoria, la vincente del derby Lazio-Latina.

 

REAL RIETI-CIAMPINO ANNI NUOVI 8-1 (p.t. 4-0)

REAL RIETI: Pereira, Rafinha, Nicolodi, Joaozinho, Kaka, Vinicius, Esposito, Jefferson, Borges, Tuli, Stentella, De Michelis, Chimanguinho, Chilelli, Giannone.

CIAMPINO ANNI NUOVI: Blasimme, Bacaro, Dominici, Cittadini, Terlizzi, Cantina, Dal Lago, Bellucci, Giorgi, Mattarocci, Lemma, Corvisieri. Allenatore: Pozzi.

ARBITRO: Lancia e Di Lorenzo di Rieti.

RETI: 11’21” Nicolodi, 16’41” Chimanguinho, 18’00” Vinicius, 19’41” Joaozinho, 2’09”st Nicolodi, 3’40” Kaka, 5’31”st Kaka, 10’23”st Borges, 12’03”st Dal Lago.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email