Cultura e gusto a Collerinaldo con “Sapori e Saperi della nonna”

L’Associazione Culturale Collerinaldo, oggi, venerdì 31 agosto ospiterà il format Degustart in un reading/convivio per de-gustare il divertente spettacolo: Sapori e Saperi della nonna.

Si parte dalla tradizione, dalla ricetta della nonna. In piazza dalle 17.00 in poi le nonne di Collerinaldo, come in una sorta di rito di iniziazione, sveleranno ai nipoti i segreti della loro cucina e in particolar modo insegneranno ad impastare le “Coe e surgi” (code di sorcio). Si tratta di una pasta, acqua e farina, molto rinomata e tipica di Collerinaldo. La cucina e la culture sposeranno lo spirito Degustart: cucina, creatività e tradizione…servite a regola d’arte. Nel pomeriggio, questo passaggio di consegne sarà immortalato dalle telecamere di Rai Uno di “La vita in diretta”.

Sarà un’occasione per raccontare il connubio fra Collerinaldo e la filosofia Degustart. Autori, artisti, attori, musicisti, chef e responsabili culturali parleranno delle loro intenzioni future, per rilanciare e vivificare attraverso iniziative artistico/culturali/gastronomiche l’antico borgo della Valle del Velino, spopolatosi dopo i terremoti de L’Aquila e di Amatrice. Alle 21.00 si darà il via a Sapori e Saperi della nonna reading di Giammarco Spineo. In scena gli attori Valentina De Giovanni e Simone Giacinti.

Si tratta di un goliardico viaggio, fra una portata e l’altra, in cui si abbinano giochi di parole, attorialità e sapori. Il tutto sarà condito dalle musiche originali (suonate del vivo) dalla chitarra del compositore Johnny Crosby. Oltre che eccellenti professionisti e straordinari interpreti, al centro della scena troveremo prodotti genuini, di terre genuine. Le parole chiave sono: natura e risate naturali!!!

Così si giocherà con il linguaggio dei proverbi “pane al pane e vino al vino”, per arrivare ai giochi di parole con la pasta, il vino, con i brindisi, la frutta e il dessert…

DegustArt è un vero e proprio format, snodabile, modulabile, come un menù. Come una metafora della vita in cui protagonista è il cibo: sia quello per nutrire il corpo che quello per alimentare lo spirito e la leggerezza. www.degustart.it.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email