La banda musicale di Ginestra omaggia i caduti della Grande Guerra

Il 26 agosto scorso, durante le celebrazioni per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima, a Ginestra Sabina, si è svolto il consueto e sempre atteso concerto della Banda Musicale “Gen. Giacinto Duboin” fondata nel 1911.

Il concerto è stato però un appuntamento diverso dal solito perché la Banda Musicale e il suo Maestro Giancarlo Cecca, hanno voluto ricordare, con una speciale scelta di brani musicali, i caduti della prima guerra mondiale nell’anno del centenario della vittoria. La banda infatti ha eseguito brani commemorativi che si ispirano ai canti dei fanti della guerra 1915-1918, come il “Silenzio” o il canto “O Gorizia tu sei maledetta”, e attraverso la partecipazione dei giovani allievi della scuola di musica, ha ricordato i nomi dei caduti del paese di Ginestra Sabina e si sono recitate poesie sul tema come “San Martino del Carso” di Giuseppe Ungaretti.

Alla commemorazione hanno partecipato anche due alpini a ricordo dell’estremo sacrificio che tanti fanti con la piuma hanno pagato per l’unità dell’Italia tutta.

La Banda Musicale di Ginestra Sabina ha da sempre, nel proprio dna, il ricordo del passato e il culto della memoria. Infatti nel 2015, nell’anniversario dell’inizio della Grande Guerra, ha tenuto, presso la casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma, un concerto e una serie di letture dei ricordi dei nostri nonni sopravvissuti alla guerra e il paese tutto ha allestito una mostra fotografica. Visto il peso della memoria in questo piccolo paese della Sabina, non poteva di certo mancare un piccolo evento a chiusura di questo triennio di ricordi di quel periodo difficilissimo che è stata la Grande Guerra.

Foto: De Stefanis ©

Print Friendly, PDF & Email