“Un’amatriciana con Vissani per Rieti Città dello Sport e le zone del sisma”

“Ieri sera, nell’ambito della Casa Atletica Italiana ai campionati europei a Berlino, abbiamo promosso Rieti come città dello Sport e sostenuto la rinascita dei territori colpiti dal sisma. Assieme alla Federazione italiana di atletica leggera, alla Camera di commercio e al comune di Rieti, abbiamo presentato le eccellenze del territorio, il cui momento più simbolico è stata la degustazione della Amatriciana nella ricetta rivisitata e preparata dallo chef Gianfranco Vissani.

La trasferta della Regione Lazio, si inserisce in un progetto più ampio di promozione del reatino, città dalla grande tradizione sportiva e che ospiterà nei prossimi anni moltissime manifestazioni; due di queste godono di un forte richiamo internazionale e porteranno miglia di visitatori nel territorio: a ottobre 2018 sono in programma il primo il festival internazionale della velocità giovanile nell’ambito dei campionati individuali cadetti, che rappresentano l’ inizio di un percorso di avvicinamento agli europei under 18 di atletica leggera del 2020.

Siamo convinti che lo sport, assieme al patrimonio naturalistico, culturale e enogastronomico e grazie al rilancio del turismo, possano rappresentare degli asset di sviluppo, capaci di contribuire al rilancio dei territori reatini interessati due anni fa dal terremoto.

È solo accompagnando la Ricostruzione materiale con quella economica, culturale e sociale che l’area del cratere può davvero passarea alla fase della rinascita. Su questo il nostro lavoro è quotidiano e lo portiamo avanti ascoltando e confrontandoci con le amministrazioni locali”.

Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore alle Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email