IL METEO DI RIETILIFE – Rischio temporali pomeridiani nel primo weekend di agosto

(di Matteo Vasconi) Il tempo sull’Italia, e anche su Rieti, si è presentato nei giorni scorsi in prevalenza soleggiato e molto caldo per la persistenza dell’anticiclone sub-tropicale sulle nostre regioni. Nelle ultime ore, tuttavia, infiltrazioni di aria più fresca in quota hanno causato un incremento dell’instabilità durante le ore pomeridiane. Nel corso del weekend non si prevedono sostanziali variazioni dello scenario meteorologico: da segnalare ancora la possibilità di temporali pomeridiani su buona parte delle aree interne del Paese. Le temperature sono attese in lieve diminuzione, seppur ancora su valori al di sopra della norma del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDÌ 3 AGOSTO – Nuvolosità variabile, in ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio, con possibile sviluppo di rovesci e/o temporali a carattere sparso. Temperature massime in lieve calo: valori tra 31°- 32° C nel capoluogo, mediamente intorno a 27°- 29° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, con possibili rinforzi in occasione dei temporali.

SABATO 4 AGOSTO – Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; nubi in aumento nel corso della giornata con possibili rovesci e/o temporali pomeridiani a carattere sparso. Tendenza a schiarite in serata. Temperature minime e massime generalmente stazionarie: valori minimi tra 15°- 17° C nel capoluogo, mediamente intorno a 11°- 13° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 31°- 33° C nel capoluogo, mediamente intorno a 27°- 30° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, con possibili rinforzi in occasione dei temporali.

DOMENICA 5 AGOSTO – Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento più consistente nel pomeriggio, quando non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 14° e 17°C nel capoluogo, mediamente intorno a 11°- 14° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 32°- 35° C nel capoluogo, mediamente intorno a 28°- 31° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI – Sembra probabile che anche l’inizio della settimana sia caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone subtropicale sulle nostre regioni, con sole e qualche possibile fenomeno pomeridiano. Le temperature sono previste generalmente stazionarie, ancora molto caldo durante le ore centrali della giornata.

Foto: Francesco Patacchiola ©

Print Friendly, PDF & Email