L’Ares 118 risponde a Pirozzi: “Ma quali 40 sul posto siamo arrivati in 19 minuti”

L’Ares 118 in merito alla segnalazione del consigliere regionale ed ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi (leggi) precisa quanto segue: “Alle ore 12.14 è giunta in centrale operativa una chiamata di soccorso da Amatrice per riferito malore. E’ stata dunque inviata sul posto l’ambulanza di Amatrice insieme con l’automedica alle ore 12.23, con arrivo sul posto alle ore 12.33. L’intervento partito come codice rosso cardiologico si è concluso sul posto con il rifiuto della paziente”.

“Precedentemente nella stessa giornata del primo agosto alle ore 10.33 l’ambulanza di Amatrice, insieme all’automedica, sono state inviate per soccorso in codice rosso in località Bacugno, in quanto il mezzo di soccorso presente a Posta era impegnato in alto intervento a Micigliano per altro codice rosso. Nel soccorso di Bacugno – spiega L’Ares 118 – è anche intervenuta l’eliambulanza, che è ripartita dal luogo dell’evento alle ore 12.02 destinazione Ospedale Gemelli. La fine missione per entrambi i mezzi è stata data alle ore 12.23”.

“Si precisa inoltre – conclude l’Ares 118 – che nel periodo che va da gennaio a giugno 2018 sono stati effettuati 141 soccorsi dall’ambulanza di Amatrice, con una media di 23 soccorsi al mese quindi 0,7 soccorsi al giorno. Si rappresenta che l’attività di soccorso ad Amatrice è sempre stata garantita in H 24 dalla presenza di un solo mezzo medicalizzato nelle ore diurne e un mezzo infermieristico durante quelle notturne. Il secondo mezzo non era una ambulanza dedicata alle emergenze, ma solamente al trasferimento dei pazienti dall’ospedale di Amatrice”.

Foto: (archivio) RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email