C’è Ambra Angiolini: presenta il film girato con Michele Placido

«Sotto l’eclissi lunare più lunga del secolo, anche “Parliamo di donne” ha dialogato con il nostro satellite, tramite il film “Il diritto di contare” di Theodore Melfi». Così rifletteva ieri, 27 luglio, Luca Verdone, direttore artistico della Rassegna Cinematografica “Parliamo di donne. Le donne e il lavoro” di Cantalupo in Sabina, alla sua seconda edizione. Nel cielo la luna rossa era oscurata dall’eclissi, ne “Il diritto di contare” l’intelligenza, le capacità, le abilità delle donne, erano oscurate da pregiudizi razziali e di genere. Le donne della NASA dovevano combattere una doppia battaglia: affermarsi nella parità di genere ed emanciparsi quali donne di colore. La costanza, i risultati conseguiti in campo professionale di queste donne hanno vinto su ogni preconcetto.

IL DIBATTITO – Alla fine della proiezione si è sviluppato un bel dibattito, di circa un’ora, tra il direttore artistico Luca Verdone, l’ospite  – il critico cinematografico Oscar Cosulich – e il pubblico. Si è riflettuto sul coraggio di queste donne, sul razzismo (anche di genere) che oggi riaffiora. Il pubblico ha ringraziato per l’organizzazione, per la scelta del tema e delle pellicole, per l’interessante dibattito e per l’apericena semplice e raffinato, tutto a base di prodotti locali, anche acquistabili nei corner presenti – che ha preceduto il film, nei giardini attigui all’anfiteatro dove si è assistito al film, all’ombra del meraviglioso convento seicentesco di San Biagio, dei Carmelitani Scalzi.

STASERA – Luca Verdone e Oscar Cosulich hanno dato appuntamento a stasera, 28 luglio, con il film 7 Minuti di Michele Placido e l’intervento dell’ospite, protagonista del film, Ambra Angiolini.

Print Friendly, PDF & Email