È morto Omero Torda, con lui se ne va un pezzo di imprenditoria reatina

(c.d.f.)  Si è spento nella notte Omero Torda, secondo dei fratelli Torda che con il primogenito Claudio ed Ercole hanno fatto nascere a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 una tra le prime imprese del nucleo industriale di Rieti, la Torda Spa.

Imprenditore di altri tempi, Omero, spentosi all’età di 89 anni, si ricorda per la sua giovialità, per i suoi modi educati e discreti, fu un “capitano” di impresa di un Paese che da troppi anni ormai non c’è più.

 

Grande lavoratore, come i suoi fratelli, si è dedicato fino in fondo alla sua azienda, tenendo fede anche momenti difficili, agli impegni presi con le maestranze. Tuttavia, in seguito, complice l’interruzione dei finanziamenti dell’Ente Pubblico Cassa del Mezzogiorno e la mancanza di collegamenti sicuri e veloci con le grandi direttrici nazionali l’industria del reatino andò incontro ad una crisi di competitività che dura ancora oggi. Purtroppo in seguito anche la Torda S.p.A. ne fece le spese.

Omero Torda fu protagonista degli anni belli della nostra città, di un’economia che girava e di una Rieti piena di speranza e prospettive. Omero aveva quattro figli, Noé, Giampiero, Monica e Riccardo.

Tutta le redazione di RietiLife esprime le proprie condoglianze alla famiglia Torda

Foto: Cipolloni ©

Print Friendly, PDF & Email