C’è la festa della mietitura a Ponzano di Cittaducale

Comincia domani la Festa della Mietitura di Tularù, a Ponzano di Cittaducale (in provincia di Rieti) e durerà per tutto il weekend con un ricchissimo programma di eventi! 

Per partecipare alla mietitura dei grani antichi stanno arrivando persone da tante parti d’Italia e del mondo, molti dormiranno in tenda nei prati di Tularù e sono quasi 50 i posti tenda già prenotati!

Con i falcetti alla mano e i mastri mietitori da cui imparare i segreti del mestiere, questo nutrito gruppo di giovani falcerà le spighe dorate di Ponzano che verranno poi trasformati in paste e pani profumati da distribuire in una filiera corta e virtuosa che Acebes e Maculan hanno strutturato sul territorio reatino, coinvolgendo fornitori e commercianti.

Nella visione di Tularù la Festa della mietitura è soprattutto una occasione per stare insieme ed intorno ad essa sono state organizzate una moltitudine di attività.

Si va dal trekking in montagna alle passeggiate nei boschi, fino alle grotte carsiche ed ai laghetti. Dalla proiezione di film alla osservazione delle stelle con l’associazione astrofila. Dai laboratori di pizza con pasta madre, alla produzione di cosmetici casalinghi, all’intrecciatura dei cesti, fino al laboratorio multimediale per la realizzazione del video della mietitura.

E poi per i bambini ci sarà il ciclotto – la giostra a pedali – ed i laboratori di musica con ortostrumenti musicali realizzati con i prodotti dell’orto, le attività circensi, le avventure nella natura.

E poi musica con jam session e concerti, approfondimenti divulgativi con incontri sui temi della biosostenibilità!

Ed infine i campi internazionali, con oltre 20 giovani volontari provenienti da ogni parte del mondo per vivere una esperienza di amicizia e partecipazione.

Insomma questo weekend Tularù sarà un grande centro di aggregazione internazionale, una occasione che porterà tante persone a conoscere parte del territorio reatino e delle sue eccellenze!

Qui il programma completo della manifestazione.

Foto: Tularu ©

 

Print Friendly, PDF & Email