Motori elettrici: un premio mondiale a Berlino per l’azienda bdtronic | Controlla la reatina Rcm

Bdtronic, la controllante tedesca di R.C.M. Reatina Costruzioni Meccaniche SRL,  si aggiudica il premio quale “prodotto dell’anno al CWIEME 2018 global awards” per la macchina per l’impregnazione di motori elettrici.

La mobilità del futuro è elettrica. Per i fornitori di motori elettrici ciò rappresenta un enorme potenziale di crescita. Entrando in questo segmento di mercato nel 2008, bdtronic è da allora presente nel mercato in espansione della e-mobility con la tecnologia di impregnazione. Nel 2018, la società ha ricevuto presso CWIEME di Berlino, la più grande fiera mondiale per la produzione di motori elettrici, il premio “CWIEME global award” nella categoria “Prodotto dell’anno” per il suo impianto di impregnazione, completamente automatico.

Nel gennaio 2018, bdtronic ha acquisito la R.C.M. Reatina Costruzioni Meccaniche SRL, azienda italiana operante nel settore metalmeccanico, al fine di rafforzare la divisione impregnazione per far fronte alla domanda crescente del mercato relativo alle applicazioni di elettromobilità.

La R.C.M. di Rieti è stato un fornitore chiave di bdtronic per diversi anni. L’azienda infatti vanta una significativa esperienza anche nella fabbricazione di componenti e sistemi per le macchine di impregnazione.
“Dopo oltre dieci anni di duro lavoro, abbiamo sviluppato un prodotto eccezionale, essenziale per la produzione in serie di motori elettrici, poiché ogni avvolgimento elettrico deve essere impregnata per proteggerla e incrementarne le prestazioni”, spiega Patrick Vandenrhijn, Amministratore Delegato di bdtronic. “Siamo onorati di aver vinto questo premio, sono orgoglioso per tutti i colleghi di bdtronic che hanno lavorato sodo per rendere questo progetto un successo”.

Premiato con il CWIEME Global Award, la macchina B8300 è la macchina di impregnazione più grande e produttiva al mondo per motori elettrici. Con un tempo di ciclo di 45 secondi per statore del motore elettrico e una produzione annua di 500.000 parti, il sistema è ideale per le esigenze dell’industria automobilistica.

Per la produzione di motori elettrici nella industria automobilistica, sia con trazione ibrida, che per gli ibridi da 48 volt fino ai motori elettrici per auto e camion, è richiesta una tecnologia di impregnazione ad alto volume. Durante l’impregnazione, i vuoti tra i fili sono chiusi e sigillati. Ciò garantisce un migliore isolamento elettrico e prevenendo le vibrazioni che potrebbero danneggiarne l’isolamento stesso. L’impregnazione aumenta inoltre la conduttività termica e contribuisce al mantenimento delle migliori prestazioni termiche in qualsiasi ambiente.

bdtronic ha molta esperienza nella tecnologia di dispensazione e impregnazione. Questo connubio è unico nel mercato. Ciò consente all’azienda di costruire macchine che garantiscono, sia i più alti requisiti qualitativi, che gli elevati volumi di produzione richiesti. I sistemi prodotti sono individualmente attrezzati e realizzati per le esigenze di ogni cliente. L’utilizzo di tali processi permettono di risparmiare tempo e costi e quindi essere particolarmente efficienti e rispettosi dell’ambiente.

L’elettromobilità si afferma sempre più quale la tecnologia di guida del futuro, tutti i produttori di automobili di tutto il mondo sono d’accordo. Regolamenti più severi sulle emissioni da parte delle autorità locali, nazionali e internazionali ne accelereranno inoltre lo sviluppo nei prossimi anni. Ciò offre enormi opportunità di sviluppo per i fornitori dell’industria automobilistica.

bdtronic ha registrato una forte crescita negli ultimi anni; l’azienda è quasi raddoppiata nelle vendite, nel personale e nella capacità produttiva. Dal 2012 al 2017, il fatturato è più che raddoppiato. Il numero di membri dello staff ha continuato a crescere, superando ora i 330 membri del team in tutto il mondo. bdtronic continuerà a crescere nei prossimi anni ed ha un piano di assunzione di ulteriori 150 dipendenti in tutto il mondo fino al 2020.

a

La premiazione per il prodotto dell’anno 2018 è assegnato alla società bdtronic GmbH per l’impianto di impregnazione più grande e veloce al mondo per motori elettrici.

Nella foto da sinistra alla cerimonia di premiazione a Berlino:

-Roger Atkins, fondatore di Electric Vehicle Outlook,

-Markus Rieger, direttore commerciale D / A / CH bdtronic,

-Patrick Vandenrhijn, amministratore delegato di bdtronic

-dr. Yves Burkhardt, Responsabile di ingegneria e simulazione, ricerca e sviluppo, Valeo Siemens eAutomotive GmbH

b

I Global Awards di CWIEME vengono assegnati a risultati eccezionali nei settori dell’ingegneria elettrica e della produzione.

www.seesaw-foto.com

 CWIEME 

I Global Awards di CWIEME mirano a mettere in luce le eccellenze di tutte le industrie elettriche e manifatturiere. Il prodotto di categoria dell’anno premia un prodotto che offre sia qualità che innovazione, esigendo l’eccellenza a 360 gradi in tutti gli aspetti della ricerca, dello sviluppo, del design e dell’applicazione del mondo reale. CWIEME Berlino è l’evento leader per le tecnologie di avvolgimento delle bobine, motori elettrici e trasformatori.

www.coilwindingexpo.com/berlin

bdtronic

bdtronic è il produttore leader mondiale di sistemi e soluzioni di processo nella tecnologia di dispensazione e impregnazione, rivettatura a caldo, pretrattamento al plasma e automazione. Con il suo ampio repertorio di prodotti, bdtronic serve numerosi clienti di vari settori, in particolare l’industria automobilistica, l’industria elettrica, la filtrazione e l’industria medicale e solare. Più di 330 dipendenti tra la sede centrale di Weikersheim e le sedi di assistenza e vendita in Belgio, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Cina, sono responsabili del successo dell’azienda.

Guarda un video dell’impianto di impregnazione più grande e veloce al mondo 

Bdtronic su:

https://twitter.com/bdtronic

https://www.facebook.com/bdtronic

www.bdtronic.de

 

Foto: RCM ©

Print Friendly, PDF & Email