Sfilata a Frasso tra moda e riciclo: i vincitori

Le star del cinema regalano un lieto fine ai rifiuti a #SfilataFrasso2018. Una Marilyn mozzafiato vestita con la stoffa di un vecchio gazebo impreziosita da fiori ricavati da cialde di un noto brand di caffè ha illuminato la passerella aggiudicandosi il primo premio. L’abito è stato realizzato dalle artiste del riciclo Eugenia Benedetti e Graziella Cestari. Secondo posto per la Zippetta Rossa di Ilaria Cargoni e Sabrina Fioravanti ispirato alla favola della bambina spaventata da lupo cattivo, un vestito realizzato con centinaia e centinaia di zip riciclate e raccolte nell’arco di 3 anni dalle stiliste. Terzo premio per MyFairPlastic ispirato alla Audrey Hepburn di My Fair Lady realizzato da Silvia Rossi con strisce di plastica lavorate a macramè, decorazioni di nastri magnetici e tessuto non tessuto da imbianchino.

Il nuovo premio “Passione Sostenibile” assegnato dallo sponsor ufficiale Corepla – Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica – all’abito che racconta il messaggio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente e il mare è andato a Ecomarine, realizzato dall’associazione “Asd Danza Movimento Benessere – Dal Bruco e Farfalla” e ispirato al celebre lungometraggio Disney “La Sirenetta”. Non inquinate, non gettate i rifiuti in mare, trasformateli, dategli una seconda vita. Racconta l’abito realizzato con trucioli di plastica incollati sopra plastica da imballaggio. Il set incorniciato da un enorme ciak circondato da pannelli in plastica rossa e nera riciclata frutto del lavoro di un team di frassaroli doc di età e professioni diverse che dal mese di marzo hanno raccolto, con la collaborazione dei cittadini di Frasso, Roma, Rieti e dei comuni limitrofi, vecchi vasi, cassette di frutta e verdura, pellicole cinematografiche, barattoli e bottiglie in plastica per trasformarli in un’opera sostenibile degna di un “Lieto fine”.

A condurre la serata la voce inconfondibile e la simpatia di Viviana Rapisarda, speaker di Radio Globo anche lei, per l’occasione, in total look ecosostenibile. L’esibizione dei Remake Crew e l’intrattenimento musicale dello “Spring Quartet” a cura di PF Association hanno animato la serata. La manifestazione è stata impreziosita dalla partecipazione di Nunzia Esposito con la mostra “Riscatti – Istantanee di economia circolare” allestita nella Sala de Comune di Frasso Sabino alla presenza del Sindaco Antonio Statuti e della presidente della ProLoco di Frasso Sabino, Dora Luzzi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email