Festa del Sole, i rioni a caccia della vittoria nell’edizione del cinquantenario | TUTTO IL PROGRAMMA

Le prove ufficiali di questi pomeriggio, hanno segnato – ufficialmente – l’avvio della 50° edizione della Festa del Sole, manifestazione che vedrà il suo clou domenica 15 luglio con il tradizionale Palio della Tinozza e le altre gare sul fiume.

Nozze d’oro quindi per le competizioni che animano le rive del Velino che verranno festeggiate alla presenza delle delegazioni delle città gemellate con Rieti: Saint Pierre lese Elbeuf (Francia), Ito (Giappone) e Nordhorn (Germania). Tutte prenderanno anche parte alla sfilata che attraverserà le vie del centro storico nel pomeriggio di sabato e che, per la prima volta, partirà dagli archi del Palazzo Comunale. LEGGI 

Domenica i rappresentanti gli undici rioni cittadini – LEGGI I NOMI DI TUTTI I PARTECIPANTI – si daranno battaglia lungo le limpide acque del Velino: dopo la benedizione di tutti i concorrenti del Vescovo Domenico Pompili, a partire dalle 17, sarà la volta del Duello della Pertica, seguito dalla corsa delle biciclette e delle barche fiumarole. A chiudere, il 50° Palio della Tinozza, la gara che consente al rione vincente di portare a casa un cospicuo bottino di punti, utile alla vittoria finale del Gonfalone. Negli ultimi due anni vittoria per Campoloniano, che torna alla carica anche quest’anno contro gli altri 10 rioni in gara. 

Ma la 50° edizione della Festa del Sole porta con sé anche tante novità nel percorso della storica sfilata dei Rioni di domani, sabato 14 luglio che, quest’anno, partirà dai portici del Comune di Rieti e si concluderà, invece, come da tradizione, sul ponte romano. Ad accompagnare la discesa verso il Velino saranno gli Sbandieratori di Borgovelino, Banda di Cittaducale, Funamboli e la Banda di Lisciano. appuntamento, per la sfilata, a partire dalle 18 in centro. 

Un estratto del programma: oggi, venerdì 13 luglio, sul Fiume dalle 18.30 la prova della gara delle tinozze e dalle 19.30 tanti appuntamenti con l’associazione Open Space. Dalle 21.30, Note sul Fiume, gara tra band.

Sabato diversi eventi anche la mattina, fino alle 18, in cui è attesa la sfilata dei Rioni in centro e sempre alle 21.30 “Note sul fiume”.

Domenica la giornata clou, con l’inizio delle gare dalle 17 (presenta Roberto Guidobaldi). alle 20 le degustazioni, alle 21.30 le premiazioni e alle 22.30 la musica con Davide Rossi Band.

IL PROGRAMMA

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email