Comunità Emmanuel, evento di chiusura dei laboratori

La Comunità Emmanuel di Rieti ha portato a termine le azioni dei Progetti messi a bando dalla Asl di Rieti a favore degli Utenti dei Centri Diurni del Dipartimento Salute Mentale di Rieti e Poggio Mirteto.

I lavori degli Operatori della Comunità Emmanuel hanno visto impegnati sia i pazienti che il personale dei due Laboratori dalla fine dell’anno 2017 fino a Luglio 2018. Per il Centro Diurno di Rieti, la Direzione della A.S.L. ha attivato due Laboratori: quello di  Teatro Sociale, tenuto dalla dottoressa Francesca Paiella e quello di Arte-Terapia tenuto dalla dottoressa Mariachiara Pagone.

Le attività di questo Laboratorio si sono concluse il 15 giugno scorso con un “happening” dal titolo “I colori nel buio” nel quale gli Utenti, sotto la direzione delle Operatrici Emmanuel, hanno condiviso con il folto pubblico ed personale dello stesso Centro Diurno, le esperienze delle rispettive attività fuse in un percorso di immagini, riflessioni ed azioni teatrali.

Per il Centro Diurno di Poggio Mirteto “Il Melograno” le attività di Laboratorio hanno visto l’operatività dei due esperti di teatro e di musica, Lara Patrizio e Gianpaolo Casella.

Gli esiti dell’impegno di Utenti e Operatori di quest’ultimo, verranno messi in scena il 12 Luglio alle ore 11.00 presso la Sala Farnese di Poggio Mirteto con un evento dal titolo “Ballata del Tempo Sospeso & Suono…dunque Sono”; sarà un viaggio fisico, emotivo, poetico ed immaginario, giocato su testi di Autori differenti, ove si fondono le esperienze degli Utenti del Laboratorio che coinvolgeranno con il gioco, i suoni e le percussioni anche il pubblico presente che vorrà partecipare all’evento.

Foto: CE ©

Print Friendly, PDF & Email