Fara Sabina in lutto: è morta Maria Teresa Lorenzini | Aveva 53 anni

(di Paolo Giomi) Un gravissimo lutto ha colpito questa mattina, martedì 9 luglio, la comunità di Fara Sabina. E’ morta all’ospedale San Camillo De Lellis, dove era ricoverata da alcuni giorni, la consigliera comunale di maggioranza Maria Teresa Lorenzini, 53 anni da compiere il prossimo settembre.

Scompare un’autentica colonna della comunità della frazione di Passo Corese, dove la Lorenzini era impegnata praticamente da sempre in quasi ogni aspetto della vita del paese, da quello sociale e impegnato a quello prettamente ricreativo e mondano. Non c’era persona che, in un modo o nell’altro, non avesse scambiato anche solo due parole con lei, portatrice sana di un dono unico e ormai introvabile, quello di accogliere sempre ogni interlocutore con un sorriso contagioso. Sia nei momenti belli che in quelli brutti, in una vita che già in passato, con un gravissimo lutto familiare che l’ha colpita in giovanissima età, l’aveva messa a dura prova.

La prova più dura, purtroppo, quella con la grave malattia contro cui combatteva da quasi due anni, Maria Teresa non è riuscita a vincerla, ma neanche questo era bastato, negli ultimi tempi, a toglierle dal volto quel sorriso contagioso.

La consigliera Lorenzini è comunale nel 2011, con l’elezione a sindaco di Davide Basilicata (con lei nella foto), ed è stata rieletta nel 2016. Presidente di numerose commissioni consiliari, nonché vicepresidente del consiglio comunale, la Lorenzini era una delle esponenti politiche di riferimento della della comunità coresina, della quale rappresentava le istanze in seno all’amministrazione comunale.

L’intera comunità di Fara Sabina è piombata in uno sconcerto profondo, sia per le vie di Passo Corese, sia nei palazzi del Comune, dove si fa ancora fatica a razionalizzare la notizia.

Centinaia i commenti e i messaggi di cordoglio per lei e per la famiglia (lascia un marito, Fabio, e due figlie femmine) già postati sulla sua pagina Facebook, da parte di concittadini, amici e colleghi amministratori comunali. Cità la “Canzone per un’amica” di Francesco Guccini il consigliere comunale Simone Fratini, sicuramente il più vicino, politicamente ed umanamente, a Maria Teresa Lorenzini: “Voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi – scrive Fratini – voglio pensare che ancora mi ascolti, e come allora sorridi… E’ stato un onore e una grande fortuna averti accanto”.

I funerali, con tutta probabilità, si svolgeranno domattina nella chiesa della “sua” Santa Croce, a Passo Corese. A pochi passi da casa sua.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email