Home / Archivio / “Il presidente dell’Ingv in commissione Ricostruzione: mettiamo in sicurezza il Paese”
pirozzi_campo_sportivoFRA_5367_

“Il presidente dell’Ingv in commissione Ricostruzione: mettiamo in sicurezza il Paese”

«Per la prima volta in Regione sentiremo il presidente dell’Ingv (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), il professor Carlo Doglioni. Lunedì alle 16 su mia richiesta verrà in audizione in Commissione Ricostruzione e Grandi rischi e parleremo dettagliatamente di tutte quelle situazioni a rischio sismico del nostro Paese e analizzeremo proposte operative concrete da cui partire a lavorare. La situazione è drammatica perché siamo abituati ad agire nell’emergenza ma mai con anticipo. Tutto il Centro Italia attualmente attende fondi, smaltimento di tonnellate di macerie, via libera alla ricostruzione. Noi invece vogliamo lavorare sulla prevenzione. Affinché tragedie come quella toccata a noi e a tante altre comunità non ci colgano impreparati e ci consentano di salvare vite. Insieme possiamo.
Sarà solo la prima di un ciclo di audizioni. È mia intenzione infatti convocare i vertici di tutte le professionalità che sono coinvolte e responsabili della progettazione di una regione antisismica. Ci faremo laboratorio per l’Italia. Ci metteremo a lavoro con tecnici, professori, ministri, sindaci, e chiunque possa contribuire a mettere in sicurezza il nostro amato Paese».

Lo annuncia Sergio Pirozzi, consigliere regionale, Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio regionale del Lazio, ed ex sindaco di Amatrice.

Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*