Modena 23/06/2018 Finale Oro dei Campionati Italiani di Società Assoluti - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Atletica, gli scudetti di Modena premiano il sistema della Studentesca Milardi

I due storici scudetti dell’Atletica Studentesca Andrea Milardi, conquistati sul campo di Modena, teatro di tante battaglie e foriero di successi, esaltano il progetto della Studentesca. Nasce tutto dalla Scuola e quindi dalla Scuola di Atletica Andrea Milardi. I centri contano oltre 500 bambini provenienti da Rieti e provincia, ma grazie alle innumerevoli iniziative svolte con le scuole e lo stretto legame con l’ufficio di ed fisica del provveditorato, in pratica a Rieti sono tutti “monitorati”.

Poi ci sono le società collegate. Nella provincia con Faratletica e Uisp Sabinia con gli instancabili Renato Sofia, Bruno Bruni e Annarita Micarelli. Sono più di 20 gli anni di collaborazione con l’Area Atletica, da quando Erik Maestri, da Magliano Sabina, faceva la spola Rieti/Roma e poi decise di crescere il polo della Farnesina coadiuvato da Alessandra Palombo. Non sono 20, ma poco ci manca, il feeling con Castelgandolfo è sempre più saldo. La realtà dei Castelli scelse Rieti per l’attività Assoluta e il rapporto ogni anno genera i suoi frutti.
Poi ci sono i gruppi sportivi militari che mai come in questa stagione hanno messo a disposizioni gli atleti con le stellette, cresciuti in rossobù. Benedicta Chigbolu, Jessica Paoletta e Valentina Aniballi hanno risposto presente per l’Esercito, Mohad Abdikadar, Simone Falloni, Andrew Howe per l’Aeronautica, Giulia Martinelli, Giulia Latini, Roberta Bruni e Enrica Spacca per i Carabinieri, Lorenzo Valentini per le Fiamme Gialle, ma i Gruppi Sportivi vanno anche oltre l’aspetto istituzionale; in alcuni casi mettono anche a disposizione strutture e tecnici per le crescita degli atleti, anche non militari: Daniele Cavazzani e Gabriele Chilà fanno sede a Castelporziano alla corte del tecnico di quarto livello Andrea Matarazzo, così come altri atleti si allenano con Giorgio Frinolli e Pietro Pagliara (Fiamme Azzurre) tra Farnesina e Casal del marmo.
Il tutto condito con un settore tecnico che lavora quotidianamente al Guidobaldi invidiabile da tutta Italia con la totalità dei settori, velocità, salti, lanci e mezzofondo ai vertici nazionali.

Foto: ASMILARDI- COLOMBO FIDAL ©

Print Friendly, PDF & Email