Terremoto, a Leonessa riapre la chiesa di San Pietro. Trancassini: “Il nostro modello per ricostruzione rapida”

A Leonessa dopo il terremoto riapre la Chiesa di San Pietro.

“Nella partita della vita – scrivono dalla cittadina reatina – Leonessa fa uno scatto verso la vittoria, corre più velocemente della ricostruzione e porta a casa un altro obbiettivo, dopo San Francesco l’amministrazione comunale di Leonessa riapre anche la chiesa di San Pietro sostituendosi con coraggio agli enti preposti”.

“Mentre chi dovrebbe avere a cuore il futuro delle nostre comunità e procedere speditamente verso la ricostruzione è continuamente alla ricerca del ‘timbro giusto’ per proteggersi dall’Anac, la Procura, la Corte dei Conti etc… Leonessa butta il cuore oltre l’ostacolo e con il potere dell’ordinanza sfidando la peggiore burocrazia riapre anche la chiesa di San Pietro” è così che Paolo Trancassini, deputato FdI, Sindaco di Leonessa, commenta “l’ennesimo traguardo che la cittadina raggiunge grazie all’impegno, alla dedizione, ma soprattutto all’ostinazione di un’amministrazione comunale che non si è mai arresa di fronte alle difficoltà della ricostruzione”.

“Con la condivisione di tutta la giunta, in particolare grazie all’impegno del Vicesindaco Vito Paciucci, ho firmato un’ordinanza e provveduto alla messa in sicurezza della Chiesa di San Pietro. – continua Trancassini – Oggi siamo qui per festeggiare, è proprio il caso di dirlo, insieme alla nostra gente, un’altra grandissima soddisfazione. Dopo la Chiesa di San Francesco, arriviamo alla riapertura di un portone che per troppo tempo è stato il simbolo di questa ricostruzione, lenta, cavillosa, indolente. Quel portone chiuso è l’emblema di un sistema che non funziona e chiude le porte alle speranze dei cittadini, che non solo amano la loro terra, ma si ostinano a volerla vivere. Abbiamo chiesto allo Stato un cambio di metodo, una risposta immediata e una strategia per il futuro del centro Italia, ma tutto questo stenta a decollare. A Leonessa invece tentiamo il tutto per tutto per correre più velocemente, per dimostrare che volendo la ripresa è vicina, non è poi così impossibile e difficile. Da oggi i leonessani potranno riabbracciare un altro pezzo di storia, di cultura e di tradizione. Da oggi i leonessani potranno provare nuovamente la sensazione di rientrare a casa. Da martedì nell’apposita commissione competente della Camera dei Deputati – conclude Trancassini – cercherò di portare il modello Leonessa quale esempio della possibilità di abbandonare l’attuale inutile strada intrapresa per la ricostruzione per una rapida, spedita, coraggiosa, affidabile, onesta e sicura come quella che a fatica e con coraggio ha tracciato Leonessa”.

Foto: Comune Leonessa ©

Print Friendly, PDF & Email