IL METEO DI RIETILIFE – Un weekend tra nuvole e sole. E la domenica della processione…

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sulla nostra penisola è condizionata dal progressivo abbassamento di latitudine di una circolazione depressionaria proveniente dal Nord Europa. Essa, scivolando da nord verso sud, sta determinando infatti un progressivo aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali e lo sviluppo di rovesci e/o temporali, unitamente a un calo delle temperature risetto ai giorni precedenti, visto l’afflusso di aria più fresca.

Nel corso del weekend si attende un sostanziale miglioramento, anche se permarranno condizioni volte alla variabilità, specie nella giornata di domenica. Le temperature saranno in moderata diminuzione nei prossimi giorni, verso valori un po’ al di sotto delle medie del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDI’ 22 GIUGNO Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso nelle prossime ore, con possibile sviluppo di rovesci e/o temporali, in attenuazione serale. Venti da deboli a moderati settentrionali.

SABATO 23 GIUGNO Nuvolosità variabile in mattinata, in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi tra 10°- 13° C nel capoluogo, mediamente intorno a 8°- 11° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 24°- 26° C nel capoluogo, mediamente intorno a 16°- 18° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 24 GIUGNO Nuvolosità variabile, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata. Non si esclude la possibilità di qualche sporadico fenomeno pomeridiano, più probabile sulle aree più orientali della provincia. Temperature minime e massime sin lieve ulteriore diminuzione: valori minimi tra 8° e 11°C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°- 9° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 21°- 24° C nel capoluogo, mediamente intorno a 14°- 17° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che anche l’inizio della settimana sia caratterizzato da condizioni volte alla variabilità con possibilità di qualche fenomeno. Le temperature sono previste inizialmente stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione rispetto ai valori dei giorni precedenti; fresco per il periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email