Forza ragazzi! È iniziata la Maturità: è l’ora della prova di italiano, tra Bassani e clonazione – LE FOTO

È iniziata la Maturità. Sono 1272 i ragazzi reatini chiamati a sostenere le tre prove e l’esame orale per il diploma: oggi la prima prova, uguale per tutti, quella di italiano. RietiLife ha doucumentato l’attesa, questa mattina, dei maturandi reatini e propone una ricca gallery con tutti i volti dei maturandi.

C’era grande attesa per l’apertura dei plichi telematici, dopo il toto-tema dei giorni scorsi. L’autore scelto per l’analisi del testo, per la prima prova di italiano della maturità 2018 è Giorgio Bassani. Un brano del suo capolavoro, «Il giardino dei Finzi Contini» (pubblicato da Einaudi nel 1962), è stato assegnato ai ragazzi per l’ultimo esame di Stato dell’era Berlinguer, iniziato alle 8.30 con la prova di italiano uguale per tutti, dai licei agli istituti tecnici e professionali. Tema, saggio breve, articolo di giornale o analisi del testo le tipologie di prova previste.

Rispettate parzialmente le previsioni della vigilia: al centro del «tototema», in vista della prova, dominavano le leggi razziali (e le persecuzioni razziali sono nel capolavoro di Bassani); tra gli spunti, era emersa anche la Costituzione, di cui ricorrono i 70 anni.I temi di riflessione sono importanti: il tema di attualità, quello di ordine generale, chiede allo studente di analizzare il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione; per il tema storico la traccia chiede di parlare della Cooperazione Internazionale, e il ruolo di statisti come Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall’uccisione dell’esponente della Dc. Per i quattro saggi brevi, quello di ambito Storico-Politico propone una riflessione sul nesso tra massa e propaganda, con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli. L’ambito Artistico-Letterario esplora «i diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura» (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, la poesia di Alda Merini «La Solitudine», Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper). Per l’ambito Tecnico-Scientifico va affrontato il dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it). Ambito Socio-Economico: la creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso.

Domani la seconda prova, diversa per ogni istituto. La terza prova, in programma lunedì, è il consueto quizzone, anche questo ideato in base all’indirizzo. Secondo il calendario delle diverse scuola, anche l’orale. a metà luglio gli esami saranno praticamente finiti. E inizierà l’estate per i maturandi, oltre che una “nuova vita”.  (una parte dell’articolo è tratto dal Corriere della Sera)

LA GRANDE ATTESA NELLA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Foto: Francesco PATACCHIOLA 

Print Friendly, PDF & Email