Conflavoro, seminario sulla finanza agevolata

Un seminario per informare aziende, professionisti, commercialisti e consulenti del lavoro del reatino sull’importanza degli strumenti di finanza agevolata e sulle modalità per accedervi. Organizzato e curato dall’associazione delle piccole e medie imprese Conflavoro Pmi Rieti, il seminario si svolgerà giovedì (21 giugno) alla Camera di commercio di Rieti in via Borsellino, 16 dalle 9 alle 13. Per info e iscrizioni  è possibile chiamare il 340 9677202, oppure inviare una email all’indirizzo [email protected].

 

All’evento parteciperanno il presidente dell’ente camerale, Vincenzo Regnini e Luca Pietranera, consulente di finanza agevolata e presidente di Corporate Studio. Con loro Roberto Rinaldi, alla guida di Conflavoro Pmi Rieti e Stefano Fricano, direzione generale per la politica industriale, la competitività e le Pmi del ministero dello Sviluppo economico.

 

“Si tratta di un’importante incontro in cui verranno analizzate tematiche di cui molte imprese e partite Iva del nostro territorio chiedono lumi a Conflavoro Pmi Rieti”, spiega il presidente Roberto Rinaldi. “Spesso questi strumenti, questi incentivi sono trascurati, non sfruttati appieno perché il tessuto economico non ne a conoscenza o perché, comunque, non è stato corretamente informato. Ma i finanziamenti, le detassazioni, i crediti di imposta possono portare vantaggi chiari e innegabili alle imprese, rappresentano leve fondamentali per la loro competitività ed è essenziale una presa di coscienza in merito”.

 

“Come associazione datoriale delle piccole e medie imprese – prosegue Rinaldi – ci sentiamo in dovere di sostenere e soddisfare questi bisogni. Anche perché, oggi più che mai, contribuire allo sviluppo di una realtà aziendale significa contribuire a un’incremento occupazionale dei lavoratori e, di conseguenza, al progresso economico e sociale di tutto il territorio. Missioni per cui è nata Conflavoro Pmi, guidata a livello nazionale da Roberto Capobianco, e per cui si sta sviluppando velocemente anche a Rieti. Pertanto, intendiamo continuare a dare il nostro contributo costante al territorio, anche grazie alle collaborazioni con realtà e professionisti dei vari settorii e alla concertazione con le istituzioni”.

 

Le quali, difatti, hanno subito abbracciato l’idea di questo evento, come dimostra l’appoggio della Camera di commercio di Rieti e la presenza in qualità di relatore di Stefano Fricano. Quest’ultimo, in particolare, durante il seminario tratterà il tema di Impresa 4.0, un piano che, in futuro, dovrà accompagnarsi – o avvicinarsi esso stesso – a una serie di incentivi più vicini alle esigenze della piccola e media impresa.

 

Altrettanto importante, da questo punto di vista, sarà l’ampio intervento di Luca Pietranera su tematiche piuttosto stringenti per il l territorio reatino quali, ad esempio, gli investimenti produttivi, la formazione del personale in ottica 4.0, le spese pubblicitarie e le ristrutturazioni di alberghi, ma anche i vantaggi del super ammortamento e della nuova Sabatini, i cui fondi a favore dei beni strumentali sono ancora disponibili per oltre 200 milioni di euro.

 

L’appuntamento con il seminario di Conflavoro Pmi Rieti, allora, è per giovedì 21 giugno alla Camera di commercio di via Borsellino, 16 dalle 9 alle 13. Per ogni ulteriore informazione è anche possibile visitare il sito Internet www.conflavoro.ri.it.

Foto: CONFLAVORO ©

Print Friendly, PDF & Email