Coppa Carotti, al via i lavori sulla Terminillese | Refrigeri: “Presto i fondi anche per Lisciano”

Questa mattina l’assessore alle Infrastrutture della Regione, Mauro Alessandri, e il consigliere regionale Fabio Refrigeri, insieme al direttore dell’Astral, Antonio Mallamo, hanno incontrato a Terminillo una delegazione dell’Automobile Club Rieti, il presidente Innocenzo de Sanctis e il consigliere Luigi Cari, organizzatore della Coppa Carotti.

Alessandri ha illustrato il piano di interventi che, grazie allo stanziamento da parte della Regione Lazio di circa 520 mila euro, permetterà di rifare l’asfalto in vari tratti, per un totale di oltre 4 chilometri, della strada di competenza dell’Astral. I lavori inizieranno i primi giorni di luglio in modo da completarli con qualche giorno di anticipo rispetto l’inizio dell’importante gara automobilistica.

L’assessore Alessandri e il consigliere Refrigeri hanno anche colto l’occasione per fare un sopralluogo nella frazione di Lisciano, nel Comune di Rieti, dove lo scorso 8 giugno un violento temporale ha causato frane e allagamenti (leggi). 

“Con l’assessore Alessandri e con l’assessore regionale alle Politiche per la Ricostruzione, Claudio Di Berardino, che purtroppo per sopraggiunti impegni non è potuto essere presente –  commenta il consigliere Refrigeri – abbiamo voluto incontrare gli organizzatori della Coppa Carotti per metterli a conoscenza degli interventi programmati dalla Regione Lazio su questa strada dove a metà luglio si disputerà l’importante gara automobilistica. Grazie a questo rilevante impegno finanziario della Regione si metterà in sicurezza un’arteria fondamentale per l’intera comunità reatina e non solo, dato che la strada è il collegamento principale con la stazione turistica del Terminillo.

“Ho colto l’occasione della presenza dell’assessore Alessandri, che ha anche la delega regionale alla Tutela del Territorio, per andare a fare un sopralluogo nella frazione di Lisciano dove una decina di giorni fa una frana ha causato gravissimi danni. Su sollecitazione di un residente del luogo, Eligio Patacchiola, ho subito allertato e sollecitato gli uffici competenti e, come ribadito insieme all’assessore ad alcuni cittadini che abbiamo incrociato per le strade di Lisciano, non appena il Comune predisporrà tutti gli atti di sua competenza sarà nostra cura fare in modo che vengano stanziate le somme necessarie a mettere in sicurezza il versante a ridosso dell’abitato situato sulla Terminillese”, conclude.

Foto: Leoncini ©

Print Friendly, PDF & Email