++FLASH 22.31++ Federico Dionisi torna in Serie A con il Frosinone! Palermo ko | FOTO

(r.l.) Un’altra volta in Serie A, un’altra volta con il Frosinone! La notte magica di Federico Dionisi è appena iniziata.

Grazie alla vittoria sul Palermo dell’ex tecnico Roberto Stellone nella gara di ritorno della finale playoff e in uno stadio Benito Stirpe gremito, il Frosinone torna in serie A. La promozione, l’anno scorso, era sfumata sia nella regular season (per un gol nel confronto diretto col Verona) che ai playoff (nell’amarissima semifinale col Carpi), ma è tornata quest’anno. Una “rivincita” nell’anno in cui il Frosinone celebra la prima stagione nella sua nuova casa.

Rivincita anche dopo la recente, clamorosa, gara contro il Foggia, pareggiata 2-2. Un risultato che aveva regalato la A diretta al Parma, sempre al termine della regular season. Poi i playoff: il passaggio col Cittadella, la pericolosa sconfitta al Barbera nell’andata di finale e oggi il successo che regala il trionfo e il balzo.

Primo tempo nervoso e che finisce 0-0, Dionisi ci prova e prende pure un giallo. Inizia la ripresa e lo Stirpe scoppia: Maiello quasi dal limite inventa il tiro decisivo, Pomini non può nulla. È 1-0, risultato che regna, non senza sussulti, fino alla recupero, quando allo scadere arriva il 2-0 finale di Ciano. Invasione di campo sul triplice allo Stirpe.

Insieme a patron Stirpe, al tecnico Longo e a una squadra che fino all’ultimo è rimasta in lotta per il secondo posto-promozione (con Parma e Palermo in particolare), tra i grandi protagonisti del ritorno dei ciociari in A c’è sicuramente Federico Dionisi. Il bomber di Cantalice ha vissuto un’annata particolare ma vincente. Un’annata fatta di alti e bassi, di un dolore immenso per la scomparsa di mamma Nadia, dell’assenza – soprattutto in questo finale – del compagno di gol Daniel Ciofani, ma anche di dieci reti, quasi sempre decisive.

Dionisi centra la promozione in Serie A col Frosinone per la seconda volta (l’altra volta fu diretta, da seconda classificata). Lo fa nel giorno del compleanno con quella squadra con cui un campionato di A l’ha già affrontato, con la quale ha segnato a San Siro, con la quale ha realizzato di testa una marcatura ai danni di Donnarumma e una eccezionale contro la Samp. Per lui, in generale, è la terza promozione in massima serie: nel 2012-2013 ha vinto sempre i playoff col Livorno, battendo l’Empoli (squadra che ritroverà in A, già promossa).

A Frosinone è già scattata la festa. Il tifo celebra il bomber e lui ringrazia. Il cuore e le dediche sono tutte per i tifosi, per la famiglia, per la piccola Giulia, per Cantalice e per chi, da lassù, lo benedice sempre: mamma Nadia e Piermario Morosini.

Foto: Emiliano GRILLOTTI © stadio Benito Stirpe, Frosinone

Print Friendly, PDF & Email