Un minuto che salva la vita: convegno sull’aneurisma dell’aorta addominale | Screening per 150

Sabato 9 giugno si è tenuto a Magliano Sabina un importante evento a carattere socio-sanitario articolato in due parti intitolato “Un minuto che salva la vita”, con riferimento ad una insidiosa e pericolosa patologia quale è l’aneurisma della aorta addominale.

Al mattino, presso la sala consiliare del Comune a cura dei sanitari della Uoc di Chirurgia Vascolare, diretta dal Prof. Massimo Ruggeri e con la partecipazione del presidente del Collegio dei Tecnici di Radiologia Di Basilio, si è tenuto un convegno scientifico interamente dedicato alla patologia aneurismatica della aorta addominale in tutti i suoi aspetti. A sottolineare la importanza della manifestazione, hanno portato il loro saluto il sindaco di Magliano Sabina , Graziani, la dottoressa De Matteis in rappresentanza della Direzione Generale della Asl ed il consigliere Regionale Refrigeri.

È stata questa l’occasione, davanti ad una platea di medici, infermieri e fisioterapisti della sabina, per comunicare ufficialmente la ripresa della attività a ciclo diurno della Chirurgia Vascolare presso la locale Casa della Salute già da questa settimana. Chiuso l’evento formativo nel pomeriggio, gli stessi sanitari della UOC di chirurgia vascolare hanno provveduto alla misurazione della aorta addominale a tutti i cittadini di età superiore 60 anni con metodica ecocolor doppler.

La adesione dei cittadini di Magliano è stata entusiastica: si sono sottoposte volontariamente allo screening circa 150 persone tra cui è stato possibile individuare sei casi a rischio che verranno seguiti nel tempo – data la evolutività di questa patologia – a cura della unità operativa complessa di Chirurgia Vascolare.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email