Province, consegna delle borse di studio per gli studenti di Amatrice e Accumoli

Guardare al futuro per ricostruire le comunità, a partire dai giovani. Con questo obiettivo l’Upi (Unione province italiane), all’indomani del terribile sisma che ha distrutto il centro Italia, aveva lanciato una raccolta fondi per la costituzione di Borse di studio all’estero per gli studenti e le studentesse di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto.

Venerdì prossimo, 15 giugno, ad Amatrice – presso l’Area food, luogo simbolo della volontà di ripresa di queste terre – si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio ai ragazzi e alle ragazze che hanno vinto il bando promosso grazie alla collaborazione di Intercultura.

“All’indomani della tragedia – dichiara il presidente dell’Upi Achille Variati – ci siamo chiesti quale potesse essere, da istituzioni e da amministratori al servizio dei cittadini, il nostro contributo alla ricostruzione e abbiamo ritenuto di mirare i nostri sforzi per ricostruire le comunità, con iniziative in grado di far guardare al futuro. Abbiamo scelto questa iniziativa perché riteniamo sia un messaggio di incoraggiamento a guardare avanti, a credere fermamente che seppure le case, le scuole sono andate distrutte, il futuro di questi ragazzi è ancora tutto da costruire”.

L’appuntamento è per le ore 11,30 presso l’area Food di Amatrice (Fraz. San Cipriano 17): insieme ai Presidenti delle province interessate – Giuseppe Rinaldi presidente della Provincia di Rieti e Paolo D’Erasmo, presidente Provincia di Ascoli Piceno – interverrà il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a consegnare i premi ai vincitori e alle vincitrici con il Presidente Variati.

Alla cerimonia parteciperanno inoltre i sindaci di Accumoli, Amatrice ed Arquata del Tronto, i provveditori agli studi provinciali, studenti e accompagnatori delle scuole dei territori, rappresentanti delle istituzioni e aziende donatrice della Fondazione Intercultura. Al termine della Cerimonia sarà offerto un buffet a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Amatrice.

Foto: (archivio) RietiLife ©

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email