Dal capoluogo ad Amatrice: l’itinerario di Repubblica alla scoperta di bellezze e segreti del Reatino

(v.l.) C’è anche Rieti e la sua provincia tra i 56 itinerari su strada proposti dalla guida “Strade del Cuore”, presentata oggi all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, e nuovo volume de Le Guide di Repubblica (dirette da Giuseppe Cerasa). Il progetto, nato dalla collaborazione di Repubblica con Anas e Gruppo Ferrovie dello Stato, promette di portare alla scoperta di tutti gli angoli più romantici di Italia, svelando “racconti e segreti” di itinerari sparsi su tutto il territorio nazionale. E nella sezione dedicata al Lazio, non poteva mancare un itinerario tutto reatino (curato da Sara Sbaffi) che attraverso la Salaria permette di scoprire il Reatino dal capoluogo fino ad Amatrice. Tragitto svelato e in parte anticipato da suggestive fotografie. Ben 5 le pagine della guida dedicate al Reatino.

Si parte dall’Umbilicus Italiae, dai suoi “paesaggi idilliaci”, come scrive la stessa guida, alla base del Terminillo e da un centro storico “ricco di bellezze da visitare”; si prosegue per Cittaducale, Cotilia e Castel Sant’Angelo fino ad Antrodoco e le sue Gole; attraverso il passo della Torrita si giunge ad Amatrice, segnata duramente dal recente terremoto, ma certo non sprovvista di attrattive turistiche. Nella guida, spiccano in questo caso consigli che fanno venire subito l’acquolina in bocca: si raccomandano infatti diversi ristoranti e cooperative alimentari che, con la voglia di rinascere, fanno della tradizione culinaria a km 0 un buon punto di partenza, oltre ovviamente ad alberghi e strutture ricettive.

La guida è disponibile dal 24 maggio scorso in edicola con Repubblica (2,90€ + il prezzo del quotidiano) oppure in libreria, su Amazon e Ibs.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email