Rieti fuori dalla corsa scudetto di Serie D: perde in casa con la Vibonese 2-1 | FOTO

Rieti fuori dalla corsa scudetto di Serie D. La Vibonese vince allo Scopigno e va in final four, spedendo in vacanza gli amarantocleesti di Parlato, a cui non basta il pari con il Potenza e il gol in quest’ultimo match della poule per sperare di essere almeno la miglior seconda.

Vince la squadra ospite per 2-1 nell’ultima gara dei triangolari: in vantaggio a inizio gara con Bubas, pareggio di Tiraferri ma subito avanti i rossoblù con Ciotti. Tutto in un primo tempo a ritmi vertiginosi, mentre nella ripresa il Rieti gioca cinque minuti più recupero in 10 e, soprattutto, colleziona poche opportunità rispetto a quanto fatto nel primo tempo. È la seconda sconfitta stagionale in casa del Rieti, Vibonese al 33esimo risultato utile di fila. Rieti comunque vincitore della D e pronto a giocarsi il campionato di Serie C da fine agosto.

La partita. Rieti col 4-3-1-2 ma senza Scotto, Giunta e Dionisi da subito; in attacco Minincleri alle spalle di Sivilla e Marcheggiani. Vibonese in campo con un 4-4-2 i cui terminali sono Bubas e Silvestro. L’avvio di primo tempo premia gli ospiti: passano otto minuti e Bubas segna di prima su un cross, da destra, di Ciotti. Il Rieti, così, alza i ritmi e ci prova, ma impatta su una buona difesa ma soprattutto su un portierone come Mengoni che dice no a Sivilla (almeno tre volte), Marcheggiani e Tirelli. Pareggio quasi alla mezzora: Marcheggiani recupera un pallone a centrocampo e apsetta l’inserimento di Tiraferri che s’infila dietro alle spalle dei difensori ospiti e sigla l’1-1. Al 37′, però, errore a metà campo del Rieti e vantaggio della Vibonese con Ciotti, su assist di Bubas.

Nella ripresa il Rieti punta sul 4-3-3 (fuori Sivilla e Minincleri, dentro Cericola e Scotto). Una punizione di Scotto e un paio di palle pericolose da sinistra in cui Marcheggiani e Biondi vengono pescati in offside, mentre su un potente tiro di Silvestri, Scaramuzzino manda in angolo. Nel corso della ripresa, gli ospiti si difendono, il Rieti ha meno occasioni rispetto al primo tempo e il sorpasso non arriva. Amarantocelesti che chiudono in dieci (due gialli a Biondi) e vede una rete della Vibonese che si fa annullare un gol (Dorato) in fuorigioco. Il migliore del Rieti è Tiraferri, per il gol su assist di Marcheggiani. Menzione per Sivilla, che si fa dire di no solo da un ottimo Mengoni. Rieti fuori dalla corsa scudetto, iniziano le vacanze estive. Con vista sulla Serie C.

A fine gara lo Scopigno ha applaudito la squadra di Parlato, all’ultima gara stagionale. Ora c’è da allestire la squadra per prossima stagione e adeguare lo Scopigno in vista della terza serie.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email