Chiede soldi ai commercianti per organizzare eventi: “È una truffa” | Denunciato giovane reatino

(da Comunicato dei Carabinieri) Nei giorni scorsi, una commerciante di Rivodutri, si è rivolta ai militari della locale stazione Carabinieri raccontando di aver subito una truffa da parte di un uomo di circa 30 anni che, presentatosi come organizzatore di eventi,  pubblicizzava una manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere in zona il prossimo mese di luglio e, chiedendo dei preventivi per organizzare buffet e momenti ludici, proponeva ai malcapitati di diventare sponsor della manifestazione con contributi minimi di 100 euro.

La donna, dopo aver versato 200 euro mediante emissione di un assegno bancario e avuta una ricevuta fiscale quale corrispettivo, ha effettuato delle verifiche sulla partita iva trovata nell’intestazione accorgendosi che la stessa faceva riferimento ad un esercizio commerciale della zona e che, quindi, era stata raggirata, si è recata immediatamente dai Carabinieri.

I militari della stazione, hanno avviato subito le indagini e, avendo ottenuto riscontri immediati, sono risaliti al fatto che in paese era stata vista aggirarsi un’Alfa 147 con a bordo uno sconosciuto. Organizzati dei servizi preventivi ad hoc, l’auto è stata vista transitare nuovamente in paese e, prontamente bloccata, ne è stato identificato l’occupante.

Sottoposto a perquisizione personale e veicolare, è stato rinvenuto l’assegno descritto dalla denunciante ed una serie di ricevute in bianco da compilare e consegnare ai malcapitati commercianti. I primi riscontri hanno permesso di risalire a diverse truffe verificatesi nella provincia di Rieti – ed in quella di Terni – e le indagini proseguiranno per accertare se vi sono stati ulteriori episodi delittuosi. Per G.M., 33 enne di Cittaducale, è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura delle RÈepubblica di Rieti e, di fronte al competente giudice, dovrà rispondere di truffa aggravata.

Foto: CC©

 

Print Friendly, PDF & Email