Corso di Astronomia con RietiLife Lab | COME ISCRIVERSI

Entra nel vivo il progetto RietiLife Lab, che propone corsi, workshop e tanto altro (leggi). L’evento al via a fine maggio è un corso teorico-pratico di Astronomia. Orientarsi. Conoscere la volta celeste, curiosità e una serata di osservazione. A fare da docente nel nuovo corso di RietiLife Lab è Stefano Tocchio, reatino doc, riferimento per l’astronomia. L’iscrizione al corso è di 60 euro per chi ha già sottoscritto la tessera di RietiLife Lab, chi non l’avesse sottoscritta, potrà farlo al prezzo di 20 euro.

Per contattarci, iscriversi o chiedere informazioni, chiamare al numero 0746/53235 o inviare una mail all’indirizzo [email protected] – Veniteci a trovare nella nostra sede di via Palmegiani.

Le date? Si parte mercoledì 23 maggio, poi altre due lezioni teoriche nella sede di RietiLife (Campoloniano, via Palmegiani), mercoledì 30 maggio e mercoledì 6 giugno. Mercoledì 13 giugno l’uscita con lo sguardo all’insù (meteo permettendo). Non perdete tempo: il corso di RietiLife Lab è a numero chiuso! Le lezioni si tengono dalle 20 alle 21.30.

Stefano Tocchio reatino, è iscritto all’Unione Astrofili Italiani è Presidente dell’Associazione Sabina Astrofili di Rieti. Da sempre affascinato dai misteri del cosmo, inizia a 16 anni le sue prime osservazioni sistematiche della volta celeste con un piccolo telescopio preso in prestito da un suo amico.

Con gli anni riesce a trasformare questo prezioso ed inseparabile compagno, in strumento professionale che gli permette di acquisire una sempre maggiore conoscenza nel campo dell’astronomia. Negli anni 90 consegue il diploma di astronomia divulgativa amatoriale scoprendo una forte passione per la fotografia astronomica.

E proprio con la fotografia astronomica che esprime con originalità il suo amore per il cielo. Vincitore di numerosi premi fotografici astronomici nazionali, è attualmente impegnato in attività scientifica didattica e divulgativa della materia astronomica.

 

CORSO ASTRONOMIA TEORICO PRATICO

IL PROGRAMMA

Incontro N. 1 – Impariamo ad amare il cielo.

Orientarsi di Giorno e di notte con l’uso del Sole e delle Stelle.

Consigli pratici per trovare il Nord Celeste.

Orientarsi nel cielo notturno.

Trovare i punti cardinali di Giorno.

Calcolare l’ora attraverso la posizione del Sole.

Fenomeni Astronomici ed Atmosferici

Atmosfera Terrestre.

La magia dell’osservazione delle nuvole come apprendimento umanistico e scientifico.

Dimensioni dell’Universo.

Posizione del Sistema Solare all’interno della Via Lattea

 

Incontro N. 2 – Il Fascino dell’Universo.

Viaggio tra stelle pianeti e dintorni con curiosità ed esperimenti.

 

Incontro N. 3 – La Fotografia Astronomica.

Tecniche fotografiche astronomiche ed evoluzione della fotografia astronomica.

Dall’analogico al Digitale. Cenni Storici.

In aggiunta Esopianeti e Filmato conclusivo.

 

Incontro N. 4 – Serata di osservazione astronomica.

Osservazione ad occhio nudo e con telescopio della volta celeste, pianeti, stelle e crateri

Lunari – Località Sala o Terminillo a seconda condizioni climatiche.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email