Eureka! Vince il robottino Ferruccio a Roma: l’hanno inventato i bambini della scuola di Poggio Moiano

A Eureka trionfa il robottino “Ferruccio 208910” della la classe 3°A  dell’Istituto Ferruccio Ulivi di Poggio Moiano, diretta dalla professoressa nella scuola del dirigente scolastico Giuliana Calviello. Il 14 Maggio scorso, al museo Explora di Roma, si è tenuto l’atto conclusivo del progetto “Eureka!Funziona”: format ispirato a quello finlandese e che, da alcuni anni Federmeccanica promuove  in accordo con il Miur e con la collaborazione di numerose associazioni di imprese. Si tratta di un’esperienza ideale per orientare gli alunni della scuola primaria al fare e al lavoro di gruppo.

I bambini, partendo da un kit composto da materiali diversi (motorino, puleggia, porta batterie, cavo elettrico bipolare, asticelle di legno, rondelle, ecc.) devono progettare un giocattolo funzionante. All’interno dei gruppi ci si suddividono i compiti e ognuno contribuisce alla realizzazione del progetto proprio come avviene nello studio e sviluppo di un prodotto industriale (progetto, disegno,studio grafico, realizzazione campagna pubblicitaria).

Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione ha consentito agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, il “sapere” con il “saper fare”, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Il tema di quest’anno era la meccatronica.

Una commissione di esperti ha valutato secondo una griglia di valutazione che tiene conto dell’inventiva, delle soluzioni tecniche adottate, e della gestione della comunicazione pubblicitaria conferendo il primo posto al simpatico robottino spara Pixel della classe IIIA dell’istituto Ferruccio Ulivi di Poggio Moiano.

I bambini hanno coniugato fantasia e conoscenza in un semplice giocattolo  capace di divertire  e d’incuriosire. Ha partecipato al concorso anche la classe 4°A con “Gastone” un simpatico giocattolo spara bolle di sapone.

“Le insegnanti Renzi, Mariani, Semeraro e Faraglia sono felici di aver partecipato ad una manifestazione che promuove il talento e  l’inventiva dei loro giovani alunni” scrivono dalla scuola.

Foto: Istituto Ferruccio Ulivi di Poggio Moiano ©

Print Friendly, PDF & Email