La musica d’insieme entra nelle scuole di Rieti: Music Up Close Network

Il 21 maggio la Regione Lazio e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, presentano a Rieti il progetto “Music Up Close Network (MUCN): Connecting Orchestral Music to Young Audiences” il cui obiettivo è promuovere la musica d’insieme presso i giovani e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’appuntamento è dalle ore 10 alle 13 presso la Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti in via S. Pietro Martire 28. Nel corso dell’incontro verranno illustrati ai rappresentanti delle scuole della provincia di Rieti i contenuti del progetto, il calendario dei workshop, corsi ed eventi organizzati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per i giovani del Lazio.

Music Up Close Network è un progetto di cooperazione artistica e culturale transnazionale nel settore musicale finanziato dal Programma Europa Creativa 2014-2020. Il progetto si propone di sviluppare un network internazionale che contribuisca a migliorare la fruizione della musica tra i giovani e la promozione a livello internazionale delle carriere artistiche di giovani talenti, anche attraverso strategie innovative di audience development.

La Regione Lazio è coinvolta nel progetto con il supporto tecnico di Lazio Innova. Capofila è l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A Music Up hanno aderito numerose altre Istituzioni musicali e Fondazioni di Paesi europei: Orchestre Nationale de Lille (Francia); Auditori-Barcelona Symphony and Catalonia National Orchestra (Spagna); Netherlands Philharmonic Orchestra (Olanda); Montenegrin Music Centre (Montenegro); Sarajevo Philharmonic Orchestra (Bosnia ed Erzegovina); Branimir Slokar Academy (Slovenia); International Yehudi Menuhin Foundation (Belgio).

Per maggiori informazioni.

Foto: Lazio Innova ©

Print Friendly, PDF & Email