Amatrice ha di nuovo il suo campo di calcio: “Un messaggio forte per la comunità colpita dal sisma” | FOTO

(r.l.) Sorrisi distesi e voglia di tornare a correre e giocare sul manto erboso del Paride Tilesi di Amatrice. Dopo i lavori che hanno interessato il campo di gioco, ma anche la tribuna con nuovi seggiolini, il campo sportivo comunale di Amatrice, il cuore pulsante dei primi giorni post-sisma e luogo simbolo dei soccorsi dopo la notte del 24 agosto 2016, è tornato a far bella mostra di sé. Manto perfetto, illuminazione, panchine. Completissimo. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina, nonostante la pioggia. È stata anche l’occasione per tornare dentro il PalaSport, già operativo da tempo. Strutture che saranno a supporto del liceo sportivo di casa ad Amatrice.

L’evento di inaugurazione si è tenuto alla presenza del Ministro dello Sport Luca Lotti, dai rappresentanti di Lega A e B  Marco Brunelli e Mauro Balata, del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi  e dei rappresentati di Atalanta, Fondazione Milan e Torino. Sono i soggetti che hanno permesso la rinascita di un campo storico della provincia, completamente trasformato dopo il sisma.

I bambini hanno saggiato per primi il nuovo tappeto verde, con una partita di buon auspicio. “Promessa mantenuta, abbiamo ridato alla comunità il campo di Amatrice – dice il Ministro dello Sport, Luca Lotti – Grazie a tanti amici, dalla Fondazione Milan, e poi il Torino, l’Atalanta, il credito sportivo, la Lega di A e Lega di B e ovviamente il Ministero dello Sport. Ci siamo riusciti, è un messaggio bellissimo: in questo campo e nel palazzetto sono stati allestiti campi di primo soccorso ed è bello che oggi rinascano e diano nuova vita alla comunità”.

Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi è emozionato: “Oggi è un giorno importante, di grande soddisfazione. Ho interrotto la mia passione di allenatore per stare vicino alla mia terra e oggi è una soddisfazione grande. L’Amatrice calcio? È importante che continui, non ha mai perso in 50 anni di storia la sua matricola. La squadra ha il compito di far stare insieme i ragazzi, coloro che hanno le cicatrici più profonde del 24 agosto. Con i rapporti che abbiamo con le società pro che ci sono state vicine, avremo opportunità di fare partite per far venire gente e far stare queste squadre vicine alla nostra comunità che ancora soffre”.

Il Tilesi tornerà , infatti, disponibile anche per l’Amatrice calcio, fino ad oggi di casa a Borbona e protagonista di una promozione dalla Terza categoria alla Seconda e a caccia della seconda promozione di fila, quest’anno, in Prima.

Foto: VANNICELLI – PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email