Scherma Master, il reatino Marco Cerroni sul podio sogna un pass per i Mondiali

Si è svolta domenica 22 aprile 2018 a Pelago (Firenze) la sesta prova nazionale del circuito Master di scherma con la partecipazione, in tutte le sei armi, di oltre 1000 atleti di tutta Italia.

Nella prova di Spada Maschile 2, lo spadista del Club Scherma Rieti, Marco Cerroni, tornato quest’anno a calcare le pedane reatine dopo un lungo periodo di inattività, è riuscito a salire ancora sul podio, conquistando la terza piazza, dopo una gara particolarmente avvincente e tirata fino all’ultima stoccata.

Oltre 90 infatti, sono stati gli atleti di categoria concorrenti che si sono dati battaglia per conquistare una posizione utile del ranking nazionale che possa garantire la convocazione per i Campionati Mondiali che, quest’anno, si terranno, ad ottobre, a Livorno. Solo i primi quattro del ranking, infatti, potranno essere convocati per questo importante appuntamento che chiuderà la stagione 2017/2018.

La gara del forte spadista reatino, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in servizio alla Questura di Rieti, dopo il girone eliminatorio ed una serie di incontri ad eliminazione diretta, si è accesa nel finale quando, per raggiungere la finale ad otto, ha dovuto avere la meglio, in un tiratissimo assalto terminato 10 a 7, di Lualdi, ottimo schermidore che occupa la top ten del ranking italiano, e, per raggiungere il podio, solo alla priorità, battendo, per 7 a 6, il rivale ed amico Cosimo Ferro del CUS Catania, bronzo a squadre alle olimpiadi di Los Angeles del 1984.

Le energie ormai terminate non hanno consentito a Cerroni di giocarsi la vittoria finale, terminando la sua ottima gara con una sconfitta in semifinale contro il pistoiese Luca Magni, numero 1 del ranking italiano.

Grazie al terzo posto di ieri, assieme agli altri due identici piazzamenti ottenuti nelle uniche gare disputate dallo spadista reatino a Caserta ed a Roma, Cerroni ha raggiunto le prime posizioni del ranking italiano e, con un altro podio nell’ultima gara di stagione, il campionato italiano di Trieste del 4 giugno, avrà la possibilità di conquistare un pass per il campionato mondiale Master di Livorno.

Cerroni, che nel 1987 ha conquistato un quarto posto nei campionati mondiali under 20 di San Paolo del Brasile ed altri ottimi risultati in Coppa del mondo nella stagione 1986/1987, (un secondo posto a Laupheim, un quarto a Tauber ed un ottavo posto a Budapest) è stato per anni l’atleta di punta, prima della Snia Viscosa di Rieti, i cui dirigenti hanno dato il via alla piccola tradizione reatina per la scherma, grazie anche alla bravura del Maestro Massimo Massini, e poi del Club Scherma Rieti, che ancora oggi vanta una trentina di iscritti che tentano di seguire le orme del forte spadista reatino.

L’attuale Sala Scherma del Club Scherma Rieti, guidata dall’istruttore nazionale, prossimo Maestro, Matteo Serilli, può contare su alcuni promettenti giovani che, grazie all’esperienza di Cerroni, potranno migliorare e crescere nella speranza di raggiungere anche loro importanti risultati in questo sport in cui l’Italia è ai vertici mondiali. Il Club Scherma Rieti si trova nella Sala Scherma di Viale Morroni (adiacenze entrata parcheggio coperto).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email