Premio Danza Città di Rieti: in città 500 danzatori

Grande successo per il Premio Internazionale di danza “Città di Rieti” in programma al Teatro Flavio Vespasiano dal 26 al 29 Aprile: hanno aderito infatti oltre 500 danzatori suddivisi in solisti, passi a due e gruppi coreografici provenienti dalle più disparate regioni italiane e straniere (Brasile, Albania, Regno Unito, Romania, Honduras, Malta, Danimarca ed Austria), che parteciperanno al prestigioso concorso reatino da sempre uno dei più importanti a livello internazionale.

Come ogni anno i concorrenti saranno accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti pertanto si può prevedere nei 4 giorni interessati dal concorso un movimento di circa 1000 persone con un evidente ritorno turistico ed economico per la città e in particolare per le sue attività ricettive.

“Ancora una volta Rieti, centro d’Italia, si trasforma nella Città della Danza – dicono gli organizzatori – e si appresta ad ospitare l’importante evento tersicoreo che gode del sostegno del Comune di Rieti–Assessorato Cultura, Assessorato al Turismo, dell’appoggio fondamentale della Fondazione Varrone nonché della Fondazione Flavio Vespasiano, Camera di Commercio, Rotary Club, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market So Dança e TiAmo Gioielleria Rieti”.

Il Patron del prestigioso Premio è Piero Fasciolo, il Coordinatore Artistico Luna Ronchi e il Coordinatore Generale Simone Lolli. L’importante manifestazione prevede intense giornate di concorso articolate in diverse fasi (eliminatorie, semifinali e finali) con una giuria e docenti d’eccezione provenienti da importanti teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali.

La giuria sarà composta da nomi di grande spessore artistico: Jean- Yves Esquerre: Direttore Artistico Dutch National Ballet Academy- Amsterdam; Richard Wherlock: Direttore Ballet Theatre Basel; Giuseppe Spota: Coreografo internazionale freelance ed assistente presso Nationaltheatre Mannheim- Germania; Yuri Vyskubenko: Direttore artistico del Moscow State Ballet e coreografo al Chelyabinsk State academic Opera and Ballet Theater. Direttore artistico del “Kremlin Gala Ballet Stars of the XXI Century”; Daniele Cipriani: Direttore Daniele Cipriani Entertainment.

Le lezioni saranno tenute dai docenti Yuri Vyskubenko (danza classica) e Giuseppe Spota (danza contemporanea). Domenica 29 Aprile, alle ore 18.00, si terrà il tradizionale Gala finale che concluderà la manifestazione.

Sul palco saliranno i vincitori del concorso, ancora non a conoscenza del loro effettivo piazzamento. Nel corso della serata avverranno le premiazioni con riconoscimenti in denaro e importanti borse di studio. Elemento di novità di questa edizione sono i premi al merito: una top ten di danzatori particolarmente degni di nota che riceveranno prestigiosi riconoscimenti. Inoltre verranno assegnati altri premi speciali di brand internazionali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, Non Posso Ho Danza, LikeG., Ballet di Nicoletta Scarpino, Cristiano Castaldi (quest’ultimo anche fotografo ufficiale dell’evento). Si ringrazia – dicono dall’organizzazione – per l’aiuto durante lo svolgimento della manifestazione l’Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email