I segreti per affrontare la prima prova della maturità: i ragazzi di Scienze Umane incontrano l’ordine dei giornalisti

L’ordine dei giornalisti del Lazio al Liceo delle Scienze Umane. Il giornalista Fabrizio Venturini insegna agli alunni della quinta classe, come affrontare la prima prova dell’Esame di Stato.

Efficace e coinvolgente l’intervento del giornalista Fabrizio Venturini nella mattina del 19 aprile all’Istituto Magistrale di Rieti con gli studenti del Liceo delle Scienze Umane. L’intervento formativo è il risultato di un’apposita convenzione tra l’ordine dei giornalisti del Lazio e il Miur, avente come obiettivo il favorire negli studenti lo sviluppo e il consolidamento delle abilità necessarie per elaborare un articolo di giornale. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dagli alunni sia per le evidenti competenze professionali espresse del relatore, che per le sue capacità di trasmettere importanti contenuti e indicazioni, elementi fondamentali in un contesto prettamente scolastico.

In vista degli Esami di Stato, gli alunni delle classi 5C, 5A e 5F, hanno quindi sperimentato come e cosa significa elaborare un articolo, sapendo che questa tipologia è una tra quelle previste per prova di Italiano. Venturini ha fornito interessante materiale tratto direttamente dai suoi articoli, consentendo agli studenti di  lavorare su questioni concrete, sia di cronaca nera che di attualità. Al termine dell’incontro gli alunni coinvolti hanno realizzato un articolo autonomamente, basandosi sui consigli e le indicazioni dell’apprezzato “docente” procedendo anche ad un commento e un’analisi del prodotto realizzato. (a cura di reporter a Scuola: Sara Stocchi , Erika Cosenza, Sara Principi, Marcolina Mostarda)

Foto: EPN ©

Print Friendly, PDF & Email