Aziende del cratere, in arrivo altri 30 milioni | Presentato ad Amatrice il vademecum della Regione

Già investite risorse per complessivi 11,2 milioni di euro in bandi regionali. In arrivo adesso misure per ulteriori 30 milioni di euro, tra risorse regionali e nazionali, destinate esclusivamente al sostegno delle imprese che vogliono investire nei Comuni colpiti dal sisma

Misure regionali e nazionali a sostegno delle aziende, dalle piccole alle grandi, che intendono investire nell’area laziale del cratere sismico; sono contenute nel Vademecum “La nostra impresa è il futuro” presentato oggi all’Area del Gusto di Amatrice dagli assessori regionali allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella, e al Lavoro e Politiche della ricostruzione, Claudio Di Berardino. Erano presenti anche le assessore al Turismo e Pari Opportunità, Lorenza Bonaccorsi, e all’Agricoltura, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati.

Nel Vademecum sono raccolte 20 azioni, tra quelle destinate a tutto il territorio regionale e quelle esclusivamente dedicate alle aree del sisma; alcune sono già attive (pubblicate o già aperte), mentre altri avvisi pubblici sono di prossima apertura. Complessivamente ammontano a 11,2 milioni di euro le risorse regionali già investite a favore dell’economia dell’area laziale colpita dal sisma e che hanno consentito di dare un sostegno a quasi 700 imprese.

Con il primo bando, pubblicato l’estate scorsa, dedicato alle microimprese del Cratere sono stati destinati 5 milioni di euro di risorse regionali alle piccole attività economiche dei Comuni colpiti dal terremoto. Questo ha permesso di erogare contributi a fondo perduto fino a 20mila euro a sostegno di investimenti produttivi di un importo di almeno 4.000 euro finora a 317 imprese, anche se l’afflusso di domande è stato massiccio e ha superato quota 700.

Con l’avviso regionale da complessivi 9 milioni di euro per il microcredito regionale di Fondo Futuro sono stati erogati 3 milioni di euro (riservati alle aree colpite dal terremoto) alle microimprese, esistenti o di nuova costituzione, di Comuni del Cratere in prestiti a tasso agevolato fino all’1% per progetti di un importo compreso tra i 5.000 e i 25.000 euro. Sono già 94 le richieste di finanziamento in corso di istruttoria;

Grazie al bando per microprestiti “Liquidità Sisma” sono stati erogati 3,2 milioni di euro in finanziamenti agevolati a tasso zero per la liquidità delle microimprese (già esistenti alla data del primo evento sismico e operative alla data di presentazione della domanda), utilizzabili per il pagamento di imposte, fornitori e necessità di cassa fino a 10mila euro. Il bando è ancora aperto e a oggi sono arrivate 270 richieste.

Foto: (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email