Stasera il recupero Treviglio-Viola, il destino playoff di Rieti passa anche da qui

(di Roberto Pentuzzi) Questa sera alle ore 21 si giocherà l’importantissimo incontro Remer Treviglio-Metextra Reggio Calabria, recupero della 27esima giornata. Gara dal grande interesse, non solo per chi la gioca, ma anche per chi la osserva da lontano e sicuramente a Rieti saranno in molti.

Treviglio ha 26 punti in classifica ed una eventuale vittoria stasera le consentirebbe di agganciare la Npc ed Agrigento a 28: questo genererebbe una classifica avulsa a tre, che manderebbe la squadra reatina al nono posto, cioè fuori dalla griglia playoff. Infatti negli scontri diretti con queste due rivali, Rieti è in svantaggio 0-2, e dovrebbe leccarsi le ferite per la sciagurata sconfitta interna, proprio con Treviglio (76-83), che non era certo la squadra che è adesso. In sostanza: se Treviglio stasera perde, a Rieti per entrare nei playoff “basta” battere domenica Legnano. Se invece Treviglio vince, la questione si complica.

Cosa è successo alla squadra lombarda, allenata da coach Vertemati, nell’ultimo  mese? Come è diventata così forte, una seria candidata ai play out? Un lieve infortunio a Voskuil, ha consentito alla Remer di prendere in sostituzione il play americano JJ Frazier, fortissimo, da quando è arrivato lui, Treviglio ha infilato 3 vittorie consecutive, il nuovo giocatore ha realizzato 32, 23 e 27 punti, cambiando totalmente la pericolosità della squadra. Da due giornate è tornato a disposizione anche Voskuil, ma Vertemati ha anche un altro americano titolarissimo, il lungo Easley; questa sera ne potrà mandare in campo solo due, e, considerando le prestazioni di Frazier, si dovranno alternare Voskuil e Easley, farà la scelta giusta?

Bisogna considerare l’orgoglio di Reggio Calabria, che domenica ha vinto ad Agrigento 86-88, senza l’americano Pacher ed in panchina c’è un allenatore come Calvani. Se dovessero spuntarla i calabresi, Treviglio sarebbe costretta ad una super impresa in casa di Biella domenica per agganciare Rieti, che a sua volta per evitare questo, deve tentare una super impresa a Legnano. Intanto ieri sera la Virtus Roma ha fatto un mezzo favore a Rieti, battendo Biella (93-89), i quali hanno poco da distrarsi domenica prossima, se vorranno centrare il terzo posto. La squadra capitolina, invece chiuderà la regular season con il derby di Latina…

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email