Le scuole reatine alla scoperta di Calcagnadoro e Ferrari

Nelle ultime settimane, le scuole reatine si sono alternate nella visita alla Mostra su Calcagnadoro e Ferrari promossa dalla Fondazione Varrone. Nelle eleganti sale espositive di Palazzo Potenziani gli studenti della scuola primaria “Bambin Gesù” e degli istituti superiori Calcagnadoro e Jucci, hanno ammirato le opere d’arte dei maestri reatini, scoprendo attraverso le tele, pezzi di storia sociale italiana e reatina, studiata nei propri libri di testo.

La visita guidata gratuita, ha consentito infatti agli studenti di ripercorrere tappe della storia novecentesca, dalla prima guerra mondiale alle lotte sociali, a luoghi e personaggi del costume e delle tradizioni popolari reatine.

L’arte si conferma un veicolo privilegiato per raccontare la storia politica, economica, sociale di un Paese. Anche la mostra su Calcagnadoro e Ferrari può dare un contributo prezioso al bagaglio non solo didattico ma culturale dei giovani visitatori che si riappropriano di importanti artisti reatini che con la loro opera, hanno raccontato e valorizzato il territorio.

Gli incontri tra gli studenti e la Mostra, risultano sempre molto significativi anche in base all’età degli studenti. Gli alunni della scuola primaria esprimono ancora intatto, il senso di meraviglia davanti alle opere d’arte, i liceali prendono coscienza del valore conoscitivo dell’arte in grado di svelare ancor più efficacemente, aspetti della vita umana, della storia, dei paesaggi.

Orari di apertura, tutti i week end:

sabato ore 16-19

domenica: ore 11-13, 16-19

Orari straordinari:

25-26-27- Aprile ore 16-19

Ingresso gratuito

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email